Il gattile sorgerà a Brondolo

Dettagli della notizia

E’ stata individuata l’area, di proprietà comunale, che il Servizio Ambiente comunale ha ritenuto, di concerto con la locale ASL, avere le caratteristiche idonee per ospitare la struttura. Si tratta di un’area in località Brondolo

Data:

05 Novembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Un ricovero per tutti i gattini randagi o abbandonati, un luogo dove ospitare, temporaneamente, i felini che hanno bisogno di soccorso e cura per poi farli rientrare nelle colonie d’origine, così come prevede la legislazione in merito, o darli in adozione a persone che se ne possano prendere cura con amore. Il “gattile” è da sempre uno degli obiettivi dell’Amministrazione Armelao e l’odierna approvazione della delibera di giunta è un grande passo che viene fatto per la realizzazione della struttura.

E’ stata infatti individuata l’area, di proprietà comunale, che il Servizio Ambiente comunale ha ritenuto, di concerto con la locale ASL, avere le caratteristiche idonee per ospitare la struttura. Si tratta di un’area in località Brondolo, precisamente in via Foscarini.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Individuare l’area è un passo fondamentale per poi dare seguito alla realizzazione della struttura che, lo voglio sottolineare, la città e in particolare i volontari, aspettano da più di 20 anni. Abbiamo tenuto conto dell’esigenza che fosse vicina al centro della città, quindi facile da raggiungere per i volontari, e, allo stesso tempo in una zona idonea ad ospitare la realizzazione. Difatti si tratta di un’opera impegnativa, che deve tenere conto anche dei vari allacciamenti alle utenze come acqua, luce, gas, fognature. Ricordo che era stato individuato inizialmente il park Padova ma in seguito la ASL lo ha valutato troppo vicino alle abitazioni. Successivamente la scuola dismessa di Ca’ Bianca ipotizzata è stata valutata troppo lontana.

Credo che sia fuori discussione l’amore che personalmente nutro nei confronti degli animali e proprio per questo, in questi mesi, ho trovato spiacevole il continuo attacco personale che ho subito su questo tema, ora dico: basta strumentalizzazioni politiche. Questa città ha tante emergenze, si tratta di priorità che come Amministrazione dobbiamo fronteggiare. Il gattile di certo fa parte del nostro programma elettorale di coalizione e, assieme a tante altre cose previste, lavoreremo per realizzarlo. Come ho già anticipato, lo vorrei dedicare a Green, il gattino ucciso poco tempo fa, un ulteriore segnale della sensibilità che questa Amministrazione ha per gli animali e un forte messaggio contro ogni forma di violenza”.

Serena De Perini, Assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia: “Si tratta di un momento importante per la città. La nostra Amministrazione ha preso un impegno e noi siamo abituati a tenere fede agli impegni presi, contrariamente a quello che dicono i nostri detrattori. Si tratta di una chiara volontà per aiutare i gatti soli e anche per dare un segnale ai volontari che da anni si occupano dei felini senza che nessuno abbia dato loro il merito. Tra l’altro il sopralluogo per valutare l’area è stato fatto anche con le associazioni dei volontari, oltre che con gli uffici tecnici del Comune e la ASL. Si è trattato un lavoro di concerto”.

Spesso sono gli stessi cittadini di Chioggia a segnalare i felini malati o affetti da patologie invalidanti, di cucciolate che possono essere accolte e date in adozione, di gatti affidati da persone che non sono più in grado, per motivi diversi, di continuare ad accudirli presso le loro abitazioni.

Il gattile avrà lo scopo di provvedere al rifornimento alimentare, alla pulizia e all’igiene ed in particolare a compiere le operazioni veterinarie che si rendessero necessarie per i gatti ospiti, anche per mezzo dei volontari delle associazioni preposte.

Habitat inadeguato, soggetti malandati, cuccioli che hanno perso la madre, gatti troppo anziani, gatti abbandonati che non sanno cavarsela da soli: in tutti questi casi i gatti saranno accolti nella struttura, in attesa di trovare una sistemazione adatta a ciascun soggetto.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, ore 15:49

Skip to content