Richiesta certificato di adeguatezza alloggio e nulla osta per ricongiungimento familiare
-
Servizio attivo
Il servizio consente di ottenere la certificazione comunale di adeguatezza dell’alloggio necessaria per il ricongiungimento familiare, la richiesta della Carta di Soggiorno e la sottoscrizione del contratto di soggiorno.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che intendono richiedere il nulla osta per il ricongiungimento familiare, la Carta di Soggiorno per i propri familiari presso la Questura o sottoscrivere il contratto di soggiorno con il datore di lavoro.
Descrizione
Coloro che intendono chiedere, il Nulla Osta al ricongiungimento col proprio nucleo familiare, richiedere la Carta di Soggiorno, presso la Questura, per i propri familiari, oppure sottoscrivere col datore di lavoro il contratto di soggiorno, devono chiedere al Comune in cui è ubicata la propria abitazione la certificazione comunale attestante che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale n. 10/1966 che disciplina l’assegnazione e la fissazione dei canoni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Per ottenere tale certificazione occorre presentare una domanda all’ufficio Patrimonio, Espropri, Demanio e Demanio Turistico del Comune di Chioggia, redatta sul modulo appositamente predisposto.
Come fare
Presentare domanda con la documentazione richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio sono necessari:
- modulo di richiesta compilato;
- fotocopia del contratto di locazione o atto di proprietà;
- fotocopia del documento di identità;
- certificato di residenza;
- copia della planimetria catastale dell’alloggio rilasciata dall’ufficio Catasto indicante espressamente i riferimenti catastali dell’alloggio;
- pianta o rilievo (in originale) dell’alloggio, o comunque copia di planimetria a firma di un tecnico abilitato, depositata presso una pubblica amministrazione indicando gli estremi del deposito.
Cosa si ottiene
Certificato di adeguatezza alloggio, necessario per il ricongiungimento familiare, la Carta di Soggiorno o la sottoscrizione del contratto di soggiorno.
Tempi e scadenze
La certificazione ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio, ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. n. 445/00, qualora le situazioni dichiarate non subiscano variazioni.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Manutenzioni.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Ulteriori informazioni
L’apposito modello per la domanda è disponibile presso l’Ufficio Patrimonio, Espropri, Demanio e Demanio Turistico o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Chioggia.
La richiesta deve essere consegnata, negli orari di apertura al pubblico, presso l’ufficio protocollo.
La certificazione verrà spedita al richiedente tramite posta.
Ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. n. 445/00, qualora le situazioni dichiarate non subiscano variazioni, la certificazione ha validità 6 mesi dalla data del rilascio.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA
- Richiesta di parere preventivo di fattibilità riguardo specifiche parti di un progetto edilizio che coinvolge infrastrutture pubbliche / di uso pubblico
- Richiesta di autorizzazione postuma per interventi di manomissione suolo pubblico eseguiti in urgenza
- Comunicazione per interventi realizzati su suolo pubblico aventi carattere d'urgenza
-
Vedi altri 6
- Richiesta di autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico / di uso pubblico
- Regolamento per la manomissione del suolo pubblico e delle relative pertinenze a salvaguardia delle pavimentazioni stradali
- Comunicazione di inizio lavori inerenti la manomissione del suolo pubblico, impiantistica pubblica o delle relative pertinenze stradali
- Dichiarazione sull’assolvimento dell’imposta di bollo per pratiche manomissione suolo
- Richiesta di autorizzazione alla manomissione o installazione di segnaletica o elementi di arredo urbano
- Comunicazione di fine lavori inerenti la manomissione del suolo pubblico e richiesta svincolo cauzione
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento