Descrizione
A poche ore dallo storico passaggio a Chioggia della Fiamma Olimpica la città si prepara ad accogliere con tutto il calore di cui è capace uno dei simboli più iconici delle Olimpiadi.
Definito il percorso (vedi comunicato stampa del 2/1/2026 che allego) adesso è sulla partecipazione popolare che si conta per fare in modo che l’evento che per la prima volta, a memoria, tocca anche la nostra città sia davvero epocale.
“Già molti dirigenti delle scuole cittadine hanno confermato la presenza di centinaia di studenti - sottolinea Riccardo Griguolo, Assessore allo Sport, Turismo e agli Eventi del Comune di Chioggia – e questo renderà l’evento ancora più speciale. I ragazzi si posizioneranno alla partenza del percorso, in campo Marconi, in posizioni fisse lungo il tragitto e di nuovo al termine del circuito. E’ previsto un servizio d’ordine per permettere lo svolgimento della manifestazione in tutta sicurezza. Alla Loggia dei Bandi ci sarà una breve sosta per il saluto istituzionale da parte dell’Amministrazione comunale. Per questo lì davanti e dal lato opposto non sono previsti i banchi del mercato. Insomma, sarà un momento corale per tutta la città per accogliere la Fiamma in un caloroso abbraccio e non stravolgerà la normale attività, ma la arricchirà. Sarà un’occasione da non perdere, mai avvenuta prima”.
“Si tratta di un’occasione unica per la nostra città – ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia – per poter vedere da vicino uno dei simboli delle Olimpiadi. La scelta di Chioggia da parte del Comitato olimpico ci ha reso orgogliosi perché dimostra come la nostra città sia diventata una mèta riconosciuta anche fuori dal territorio locale. Il Comitato ha scelto Chioggia non a caso e di questa scelta tutti dobbiamo essere orgogliosi”.