Volontario Protezione Civile, un impegno per gli altri. Le adesioni sono aperte

Dettagli della notizia

Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Chioggia cerca nuovi volontari per essere sempre più operativo nel territorio

Data:

24 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Chioggia cerca nuovi volontari per essere sempre più operativo nel territorio.

Nei prossimi mesi è previsto un nuovo corso base e sicurezza, occasione unica di formazione dell’aspirante volontario sull’ordinamento del Sistema Nazionale di Protezione Civile e sui necessari comportamenti in materia di sicurezza da adottare per i principali scenari di intervento.

Diventare volontari della Protezione Civile – ha detto Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia e Autorità comunale di Protezione Civile – è un’occasione di vero e reale servizio per gli altri e anche di crescita personale. Inoltre lo spirito di gruppo che si crea tra i volontari arricchisce le relazioni, diventando la base per solide amicizie”.

È possibile richiedere un colloquio conoscitivo presso la sede in Via del Boschetto con il Coordinatore del Gruppo, Sergio Ferroli, scrivendo alla mail volontari.pc@chioggia.org oppure sulle pagine social dedicate.

Per aderire è sufficiente presentare domanda al protocollo del Comune o presso la sede entro mercoledì 4 febbraio, con indicazione della maggiore età e del possesso dei requisiti fisici per lo svolgimento delle attività.

Il Gruppo Comunale, che conta 24 volontari effettivi, rivolge l’invito a diventare volontario di protezione civile a tutti i cittadini interessati per contribuire concretamente alla sicurezza e al supporto della comunità.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026, ore 13:44