Descrizione
Momenti di profonda emozione ieri sera nel corso del Consiglio comunale di Chioggia, durante il quale sono stati conferiti encomi ad alcuni agenti della Polizia di Stato che si sono distinti per coraggio, professionalità e alto senso del dovere, in situazioni di particolare criticità e rischio.
Nel suo intervento, il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao ha sottolineato il valore simbolico di questi riconoscimenti, lasciando un messaggio forte e sentito a nome di tutta la comunità cittadina: “Abbiamo conferito questi importanti riconoscimenti ad alcuni agenti della Polizia di Stato - ha precisato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia - ma tengo a sottolineare che questi encomi sono il simbolo della gratitudine, del rispetto e dell’affetto che tutta la città di Chioggia ha per le nostre forze dell’ordine. Una missione che va oltre il “semplice” lavoro, si tratta di uno spirito di servizio che anima le donne e agli uomini impegnati quotidianamente nella tutela della nostra sicurezza. A loro va sempre, immutato il nostro grazie”.
Gli encomi conferiti
Evento del 30 luglio 2022
Gli agenti di Polizia di Stato Alessandro Cancellieri e Alessia Di Meola, dimostrando elevata professionalità e diligenza, nonostante l’alta marea e le avverse condizioni meteorologiche, intervenivano prontamente traendo in salvo una giovane minorenne che, in un momento di grave sconforto emotivo e psicologico, si era gettata nel Canal Lombardo, salvandole la vita.
Ieri sera i due agenti non erano presenti, uno per ragioni di salute, l’altra perché trasferita in altra città.
Evento del 14 luglio 2024
Il Vice Ispettore Valerio Carbone e l’Agente Vincenzo Tantillo, con grande professionalità e senso del dovere, recuperavano e riconsegnavano ai propri familiari una persona affetta da deficit cognitivo e motorio, che si era allontanata dalla famiglia e che stava percorrendo la strada statale 309, mettendo seriamente a rischio la propria incolumità a causa dell’intenso flusso veicolare.
Conferito l’encomio al Vice Ispettore Valerio Carbone e all’Agente Vincenzo Tantillo.
Evento del 28 luglio 2024
L’Assistente Capo Marco Marcato e l’Allievo Vice Ispettore Federico D’Ascenzo, dimostrando straordinaria professionalità e prontezza operativa, si immergevano nelle acque fangose di un canale per prestare assistenza a un uomo rimasto intrappolato all’interno di un’auto capovolta a seguito di un grave sinistro stradale, nel quale avevano perso la vita due passeggeri, rimanendo sul posto fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco.
Encomio conferito all’Assistente Capo Marco Marcato e all’Allievo Vice Ispettore Federico D’Ascenzo, assente perché trasferito ad altra città.
Nel corso della seduta è stato inoltre invitato a intervenire il dott. Andrea Ciarambino, presente in rappresentanza del Questore di Venezia Antonio Sbordone, per un breve saluto istituzionale accanto al Sindaco.
La cerimonia si è conclusa con una foto di gruppo, a testimonianza di una serata intensa e significativa, durante la quale la città di Chioggia ha voluto rendere omaggio al valore umano e professionale delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.