Descrizione
Una giornata dedicata alla tutela del nostro bellissimo territorio, troppo spesso rovinato dalla scelleratezza di alcuni.
E’ domenica 15 febbraio 2026 il giorno scelto da due lodevoli associazioni di volontari che riproporranno altrettante iniziative di pulizia ambientale. Si tratta di due realtà associative diverse ma accomunate dall’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti e diffondere una maggiore sensibilità verso la tutela dell’ambiente.
«Queste due iniziative – sottolineano Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia e Serena De Perini, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune - dimostrano come associazioni diverse, operando in contesti differenti del nostro territorio, possano contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente e alla diffusione di una cultura del rispetto e della responsabilità verso il bene comune. Non ci stancheremo mai di dire che il nostro territorio è una delle nostre ricchezze e va rispettato e tutelato da tutti. Un grazie speciale va a tutti i volontari che partecipano alle attività”.
La prima iniziativa è organizzata dall’Associazione Plastic Free, in collaborazione con realtà locali, e interesserà il tratto nord dell’arenile di Sottomarina. L’attività si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.30, con ritrovo presso la struttura “In Diga” e successivo camminamento lungo la battigia per un’estensione di circa 800 metri in direzione sud rispetto alla diga foranea.
Il punto di deposito temporaneo dei rifiuti raccolti sarà individuato presso il parcheggio pubblico “Park Diga”. Alla giornata è prevista la partecipazione di circa 50 volontari che, oltre a ripulire il nostro litorale, intendono sensibilizzare tutti sul NON abbandono.
La seconda iniziativa si svolgerà nella zona lagunare di Sacca Toro (lungo il tratto di laguna dalla rotonda di Ca’ Pasqua che costeggia l’argine del Brenta) ed è promossa dall’A.S.D. Pesca Sportiva in Mare, L’attività di raccolta dei rifiuti in plastica e non solo avrà luogo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 circa e coinvolgerà circa 30 volontari impegnati nella salvaguardia di un’area di particolare valore ambientale, habitat naturale di fenicotteri rosa, ibis, gazzette, aironi cinerini, un ambiente naturale delicatissimo che va preservato. L’A.S.D. Pesca Sportiva in Mare pratica questo servizio per la comunità tutti i mesi da circa 9 anni, raccogliendo circa 700 chili al mese di rifiuti di tutti i tipi.
Entrambe le iniziative hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Chioggia perché rientrano nei fini istituzionali dell’Amministrazione comunale e si svolgono nel rispetto dell’art. 38 del Regolamento Unico di gestione associata dei rifiuti urbani per il Bacino Venezia, approvato con D.C.C. n. 14 del 25 marzo 2024.
Il Servizio Ambiente del Comune, in coordinamento con il gestore Veritas, ha effettuato un confronto preliminare per garantire il corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti raccolti, che saranno gestiti come rifiuti urbani secondo la normativa vigente.