Festa della Repubblica, Chioggia celebra il 2 Giugno tra memoria, tradizione e partecipazione civica con la diretta dal Quirinale da vedere tutti assieme in Municipio

Dettagli della notizia

Martedì 2 giugno Chioggia celebrerà l’80° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana con una giornata ricca di appuntamenti istituzionali, religiosi e culturali

Data:

31 Maggio 2026

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Martedì 2 giugno Chioggia celebrerà l’80° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana con una giornata ricca di appuntamenti istituzionali, religiosi e culturali, culminando in serata con la diretta nazionale su Rai 1 delle celebrazioni organizzate al Quirinale per gli 80 anni del Referendum del 1946.

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 in Piazza Vigo con il raduno delle Autorità civili, militari e religiose. Il corteo raggiungerà Piazzetta XX Settembre dove, alle ore 10.30, si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, seguita dagli interventi delle autorità e dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

Alle ore 11.00, nella Chiesa di San Giacomo Apostolo, sarà celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Monsignor Giampaolo Dianin, Amministratore Diocesano di Chioggia.

La mattinata proseguirà alle ore 12.00 presso l’Auditorium San Nicolò con la consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni, momento simbolico che sottolinea il passaggio alla piena cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita democratica del Paese.

La celebrazione sarà accompagnata dalla Banda Musicale Cittadina e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Sottomarina Nord.

Particolarmente significativo l'appuntamento serale previsto alle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Municipio, dove sarà trasmessa la diretta su Rai 1 della cerimonia nazionale dal Quirinale dal titolo "I Volti della Repubblica – 80 anni dal Referendum", promossa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e realizzata in collaborazione con ANCI e Rai.

L’iniziativa rappresenta un importante momento di condivisione collettiva che consentirà ai cittadini di vivere insieme una pagina fondamentale della storia nazionale, nel ricordo del Referendum del 2 giugno 1946 che sancì la nascita della Repubblica Italiana e il primo voto a suffragio universale.

«La Festa della Repubblica è uno dei momenti più importanti della nostra identità nazionale – dichiara il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao –. Celebrare questa ricorrenza significa ricordare i valori di libertà, democrazia e partecipazione che sono alla base della nostra convivenza civile. Invito tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma e ad esporre il Tricolore come segno di appartenenza e di rispetto verso la nostra storia.»

«Da quando mi sono insediato come Sindaco – prosegue Mauro Armelao – ho istituito la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo diciottenni, un gesto simbolico al quale tengo moltissimo a sottolineare il passaggio nella piena partecipazione attiva alla vita della città nella quale si vive. Inoltre quest’anno il 2 Giugno ha un significato particolare per via della diretta nazionale che ospiteremo nella Sala Consiliare del Municipio. Sarà un'occasione per sentirci parte di una grande comunità nazionale e per ricordare insieme gli ottant'anni di un passaggio storico che ha segnato la storia del nostro Paese. Vogliamo che il Municipio si confermi la casa di tutti i cittadini che desiderano condividere questo importante anniversario. Invito i cittadini a venire in Municipio la sera del 2 Giugno, la Sala Consiliare sarà il luogo dove tutti assieme ricorderemo questa data storica della nostra Repubblica.»

L’Amministrazione comunale invita pertanto la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni e ad esporre il Tricolore in segno di festa e di omaggio alla Repubblica Italiana.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2026, ore 09:40

Skip to content
Open toolbar Accessibilità