Aggressione al Pronto Soccorso di Chioggia, Sindaco Armelao: “Solidarietà al personale sanitario e ferma condanna del gesto. Chiederò al Prefetto di istituire un posto di Polizia fisso all’interno dell’ospedale”

Dettagli della notizia

Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao esprime la più ferma condanna per il grave episodio di violenza verificatosi nelle scorse ore presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chioggia

Data:

10 Giugno 2026

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao esprime la più ferma condanna per il grave episodio di violenza verificatosi nelle scorse ore presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chioggia.

Un utente, già preso in carico per un dolore addominale, durante la visita medica si è improvvisamente scagliato contro il medico che lo stava assistendo, colpendolo con calci. Nel tentativo di contenere la situazione sono intervenuti due operatori del Suem 118, che sono stati a loro volta aggrediti e colpiti con violenza prima di riuscire a immobilizzare il soggetto.

Durante le concitate fasi dell’accaduto, anche la donna che accompagnava l’uomo è intervenuta, aggredendo un’infermiera. Solo il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha consentito di ripristinare la sicurezza e riportare la situazione sotto controllo.

Quanto accaduto al Pronto Soccorso di Chioggia - ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia- è inaccettabile e merita una condanna netta e senza attenuanti. Medici, infermieri e operatori del soccorso svolgono quotidianamente il proprio lavoro con professionalità, competenza e spirito di servizio, spesso in condizioni di forte pressione e a beneficio dell’intera comunità. Aggredire chi si prende cura della salute dei cittadini significa colpire un presidio fondamentale della nostra società. A nome dell’Amministrazione Comunale e della città di Chioggia esprimo vicinanza e sostegno a tutti i professionisti coinvolti e rivolgo un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per il rapido intervento che ha consentito di ristabilire la sicurezza. Come Sindaco ribadirò nelle sedi opportune la necessità di istituire un posto fisso di Polizia presso il nosocomio di Chioggia. E’ impensabile che una città come Chioggia, specialmente durante la stagione estiva, non possa aver un presidio fisso a garanzia della sicurezza di cittadini e personale sanitario presso il Pronto Soccorso. Su questo tema scriverò une lettera al Prefetto, come ho già fatto nei giorni scorsi per le zone rosse, nella quale chiederò di valutare la fattibilità di quanto proposto. So che la coperta è corta ma ormai i Pronto Soccorso e i nostri ospedali vanno salvaguardati”.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2026, ore 10:50

Skip to content
Open toolbar Accessibilità