Descrizione
“La proposta di alcuni esponenti della minoranza, apparsa su alcuni organi di stampa giorni fa, di usare i bus della linea 85 da Chioggia all’ospedale all’Angelo non ha alcuna attinenza con la realtà. Gli esponenti della minoranza stanno facendo propaganda elettorale e danno false illusioni ai cittadini”. E’ perentoria Cristina Boscolo Zemelo, Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Chioggia di fronte alle notizie di proposte di alcuni esponenti della minoranza circa una pseudo soluzione all’annosa questione del collegamento con autobus tra Chioggia e l’ospedale all’Angelo.
“Per me questo è un tema estremamente importante – ha aggiunto l’Assessore Boscolo Zemelo - che ho preso a cuore personalmente. Ho già avuto numerosi incontri sia con Città Metropolitana che con l’Assessore regionale ai trasporti Ruzza. In merito alla proposta avanzata dai consiglieri di minoranza di Chioggia sottolineo che è stata al centro di un incontro proprio con il Direttore generale di Città Metropolitana, ing. Nicola Torricella, il quale, dopo aver compiuto le verifiche tecniche del caso presso Arriva Veneto, mi ha informata che la soluzione proposta dai due esponenti di minoranza non è fattibile sia dal punto di vista dei costi (non vi è un risparmio economico) sia dal punto di vista del personale (in questo momento non vi sono autisti in numero tale da poter prevedere un aumento del chilometraggio da coprire). Quello che resta di reale e tangibile è che stiamo lavorando ad una soluzione congiunta che tenga conto del legittimo diritto alla cura dei cittadini ma anche della reale fattibilità delle scelte che stiamo per compiere. Data la condizione di fragilità di molti cittadini che si recano all’ospedale l’ideale sarebbe una linea diretta da Chioggia al nosocomio ma per uscire sulla stampa e dare certe notizie pubblicamente bisogna averne la certezza altrimenti si fa demagogia e questo è inaccettabile trattandosi della salute delle persone”.
“L’Assessore Boscolo sta portando avanti con tenacia i contatti anche con la Regione del Veneto per giungere ad una soluzione della questione” – hanno detto Mauro Armelao sindaco di Chioggia e Marcellina Segantin, consigliere in Città Metropolitana che da anni sottolinea questa problematica. “Come Comune ci stiamo lavorando dal 2023. La questione non è semplice ma vi è la profonda determinazione politica e di tutti gli attori coinvolti a raggiungere una soluzione”.