Descrizione
Anche Chioggia era presente all'importante meeting che si è svolto stamattina a Jesolo. Organizzato dall' Anci Veneto e grazie alla splendida ospitalità della Città di Jesolo l'incontro è stato l'occasione per fare il punto su alcune stringenti priorità dei comuni del nostro litorale e del Lago di Garda e per mettere in rete le esperienze degli operatori del settore turistico.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Ho portato all'attenzione dell’incontro alcune questioni che ritengo fondamentali per Chioggia e per molte località turistiche del Veneto. Innanzitutto il problema dei rifiuti spiaggiati: non è giusto che i costi della pulizia delle nostre spiagge ricadano interamente sui residenti e sulle attività economiche della città. A Chioggia sosteniamo una spesa di circa 2 milioni di euro all'anno, ma i rifiuti che arrivano dai fiumi Brenta e Adige non sono stati prodotti né dai nostri cittadini né dai turisti. Per questo ho chiesto interventi per mitigare questi costi. Ho poi affrontato il tema dell'emergenza abitativa, una criticità sempre più evidente nelle città a vocazione turistica. Molti proprietari preferiscono destinare gli immobili agli affitti brevi stagionali e questo sta creando gravi difficoltà a tante famiglie che rischiano di dover lasciare Chioggia perché non trovano più un'abitazione disponibile. C'è poi la questione della sicurezza: auspico che il progetto di legge del G20S consenta di sbloccare risorse da destinare ai Comuni per assumere più agenti di polizia locale e rafforzare così il controllo del territorio, soprattutto durante la stagione estiva. Infine ho richiamato l'attenzione sul tema delle infrastrutture e in particolare sui lavori al ponte della Statale Romea. Si tratta di un'arteria internazionale strategica e gli interventi stanno subendo pesanti rallentamenti a causa della presenza di nidi di rondine tutelati dalla normativa vigente. Questo comporterà uno slittamento dei lavori di circa due mesi e mezzo, con ulteriori disagi per la viabilità e ripercussioni economiche che la città ha già iniziato a subire a causa delle lunghe code registrate negli ultimi fine settimana”.