Descrizione
Il Comune di Chioggia continua il suo impegno contro la violenza di genere e per questo, circa tre mesi fa, ha siglato un accordo con la Cooperativa Rel.Azioni Positive per la gestione del Centro Antiviolenza Civico Donna di Chioggia e dello Sportello Maila di Cavarzere. Ricordare la presenza di questo fondamentale servizio sul nostro territorio è oggi anche l’occasione per stilare un bilancio dei primi mesi di attività.
“Come Comune di Chioggia, capofila dell’Ambito Territoriale 14 – sottolinea Sandro Marangon, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Chioggia - abbiamo affidato la gestione del Centro Antiviolenza alla Cooperativa Rel.Azioni Positive di Padova. Si tratta di un servizio importantissimo per il nostro territorio al quale affiancheremo una serie di iniziative per la sensibilizzazione al problema della violenza di genere. Nelle scuole primarie partiranno già da settembre alcuni momenti e per ottobre e novembre abbiamo in programma eventi con testimonianze. Siamo convinti che per essere davvero efficaci si debba fare rete, per questo a breve riuniremo tutti gli attori coinvolti come forze dell’ordine, pronto soccorso, associazioni e appunto il mondo della scuola per definire azioni comuni”.
La Cooperativa Rel.Azioni Positive nasce nel 2017 sulla base dell’esperienza maturata in circa 27 anni di attività all’interno dell’Associazione Centro Veneto Progetti Donna per rispondere a nuove e diverse esigenze di iniziative, attività e servizi da rendere al territorio, nell’ambito della prevenzione e del contrasto al fenomeno della violenza maschile sulle donne.
La Cooperativa collabora con l’associazione nella gestione di tutti i centri antiviolenza della provincia di Padova e da giugno 2025 anche del numero antiviolenza e stalking 1522.
“In questi primi tre mesi di gestione del Centro Antiviolenza Civico Donna di Chioggia – spiega la dott.ssa Eleonora Lozzi, Presidente della Cooperativa Rel.Azioni Positive – sono state 35 le donne che ci hanno chiesto aiuto per situazioni di violenza soprattutto in ambito relazionale. In un Centro Antiviolenza una donna può trovare aiuto, ascolto non giudicante, supporto psicologico e consulenza legale, tutti servizi gratuiti e necessari per poterla sostenere nel suo percorso di uscita dalla violenza. Il Centro Antiviolenza lavora in rete con gli altri servizi del territorioe proprio per supportare la donna, informarla e darle la possibilità di vivere una vita libera dalla violenza”.
“L’Amministrazione comunale di Chioggia – ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia – non si gira dall’altra parte. La problematica è drammaticamente attuale, con la Cooperativa Rel.Azioni Positive si sta collaborando in maniera proficua assieme ai servizi sociali e da sindaco, da uomo, da papà e da marito non posso fare altro che supportare al massimo l’attività della Cooperativa affinché le donne con fiducia si rivolgano al servizio e alle istituzioni. Le donne devono sapere che non sono sole”.
Civico Donna
Il Centro Antiviolenza Civico Donna accoglie gratuitamente donne di tutte le età e i loro figli minorenni residenti nel Comune di Chioggia, che si trovano in situazioni di rischio o vittime di ogni forma di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking). Il servizio garantisce tanti diversi interventi, tra cui ascolto telefonico e in presenza, valutazione del rischio, supporto psicologico, accompagnamento legale, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa, oltre a iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.
Il Centro è aperto in presenza dal lunedì al venerdì per due ore al giorno, e accessibile anche in modalità ibrida (via email) 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi. Inoltre, sarà attivo un servizio telefonico di ascolto e primo intervento, 351 49 28 413, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:30.
Il Comune di Chioggia si impegna a rafforzare la rete territoriale di supporto alle vittime di violenza, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e collaborando con le strutture e i servizi già presenti sul territorio. La gestione del Centro e dello Sportello Maila rappresenta un passo fondamentale per garantire un aiuto concreto e tempestivo alle donne e ai minori in difficoltà, contribuendo a creare una comunità più sicura e solidale.