Descrizione
Un elenco di tutti gli apicoltori del nostro territorio per poter pianificare iniziative di sensibilizzazione e promozione mirate. E’ questo lo scopo dell’istituzione dell’Albo comunale degli Apicoltori approvato dalla Giunta comunale.
“Con questa iniziativa, che mi sta particolarmente a cuore, vogliamo rafforzare il legame tra la nostra comunità e il mondo dell’apicoltura – spiega Serena De Perini, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia - riconoscendo il ruolo essenziale delle api per il nostro territorio e promuovendo pratiche sostenibili e di tutela ambientale. Siamo convinti che questa misura possa contribuire a valorizzare le nostre tradizioni e a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della biodiversità. A Chioggia sappiamo che ci sono tanti apicoltori, anche amatoriali. Abbiamo un’eccellenza che è il miele di barena, un prodotto tipico delle zone lagunari in cui le piante crescono tra l’acqua dolce e quella salata, il che rende il prodotto irripetibile. Con questo censimento vogliamo intraprendere un percorso che vede gli apicoltori al centro”.
L’Amministrazione Armelao rafforza anche in questo modo il suo impegno a favore della tutela dell’ambiente e della biodiversità. Del resto il nostro è uno dei “Comuni Amici delle Api”, iniziativa promossa da FELCOS Umbria – Associazione di Comuni che riconosce il valore dell’apicoltura come Bene Comune Globale e ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile, la tutela della biodiversità e la sicurezza ambientale.
Attraverso l’istituzione dell’Albo si desidera censire e sostenere gli operatori del settore, anche amatoriali, presenti sul territorio, promuovendo attività ambientali, agricole e didattiche legate al mondo delle api e favorendo collaborazioni tra l’Amministrazione e gli apicoltori locali. L’Albo poi vuole rappresentare un passo importante per valorizzare e tutelare questa attività fondamentale per il nostro ecosistema.
Tutti gli apicoltori che desiderano entrare a far parte dell’Albo possono compilare l’apposito modulo che si può scaricare dal sito del comune Chioggia www.comune.chioggia.ve.it