Albo comunale degli Apicoltori, continua la campagna di raccolta delle iscrizioni

Dettagli della notizia

Continua la raccolta dei nominativi di tutti apicoltori operativi nel nostro territorio, anche di chi lo fa per passione e non come attività produttiva

Data:

17 Settembre 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Continua la raccolta dei nominativi di tutti apicoltori operativi nel nostro territorio, anche di chi lo fa per passione e non come attività produttiva. Il comune desidera infatti creare un Albo comunale degli Apicoltori in modo da poter pianificare iniziative di sensibilizzazione e promozione mirate.

Il nostro è uno dei “Comuni Amici delle Api”, iniziativa promossa da FELCOS Umbria – Associazione di Comuni che riconosce il valore dell’apicoltura come Bene Comune Globale e ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile, la tutela della biodiversità e la sicurezza ambientale.

Attraverso l’istituzione dell’Albo si desidera censire e sostenere gli operatori del settore, anche amatoriali, presenti sul territorio, promuovendo attività ambientali, agricole e didattiche legate al mondo delle api e favorendo collaborazioni tra l’Amministrazione e gli apicoltori locali. L’Albo poi vuole rappresentare un passo importante per valorizzare e tutelare questa attività fondamentale per il nostro ecosistema.

Tutti gli apicoltori che desiderano entrare a far parte dell’Albo possono compilare l’apposito modulo che si può scaricare dal sito del comune Chioggia https://chioggia.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-p/-/papca/display/1290459?fbclid=IwY2xjawM3dqVleHRuA2FlbQIxMABicmlkETFYblFzeXFjV01CVmI0ZGNQAR7WLnkjwzh5HjQpQ4is79G-YOVWOVIhAIn_A1AeNGyaepgnDsYh4ipznH6g9A_aem_be7OJH0rkNKQpkp_y1d_3A.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025, ore 12:33