Valorizzazione dei siti UNESCO, gli interventi in corso a Chioggia

Dettagli della notizia

Migliorare la fruibilità dei percorsi culturali e naturalistici e potenziare l’attrattività turistica della città. Hanno questo duplice obiettivo gli interventi e le iniziative realizzati o in fase di esecuzione a Chioggia

Data:

05 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Migliorare la fruibilità dei percorsi culturali e naturalistici e potenziare l’attrattività turistica della città. Hanno questo duplice obiettivo gli interventi e le iniziative realizzati o in fase di esecuzione a Chioggia nell’ambito dell’“Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle Città creative dell’UNESCO”, iniziativa sostenuta dal Ministero del Turismo e con conclusione prevista al 31 dicembre 2026.

Sono in corso di ultimazione il ripristino sia del percorso naturalistico dell’Anello del Lusenzo che quello informativo turistico del Centro Storico.

«Si tratta di un progetto importante per la città - ha sottolineato Serena De Perini, Assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Chioggia – soprattutto grazie ai pannelli informativi si potranno dare a turisti e residenti molte informazioni sulla storia e il valore della nostra Chioggia.»

Per quanto riguarda il ripristino del percorso naturalistico lungo l’Anello del Lusenzo, saranno reinstallati i sette cartelli informativi (con indicazioni storiche e naturalistiche del sito in italiano e in inglese oltre che alcune biografie di concittadini illustri, naturalisti e scienziati che hanno dato il loro apporto alla conoscenza) e sostituito il pannello principale con la mappa del percorso posizionato nei pressi della Cittadella della Giustizia. La fine dell’intervento è prevista per inizio estate.

Ed è a buon punto anche la riqualificazione del percorso informativo turistico del Centro Storico che prevede: sostituzione dei pannelli turistico-informativi più danneggiati; aggiornamento e sostituzione di tutti i pannelli contenenti la mappa del percorso; ristrutturazione completa di paline e bacheche, incluse quelle presso il Museo e la chiesa di San Domenico. In totale sono stati sostituiti 12 pannelli descrittivi; aggiornati 22 pannelli con mappa del percorso; rinnovati 2 pannelli riepilogativi di grandi dimensioni; ristrutturate 22 paline e bacheche.

L’intervento verrà completato per la primavera 2026.

«Il Lusenzo rappresenta uno dei luoghi più amati dai residenti e un polmone naturale unico. Restituire alla comunità un percorso informato e ben curato è un obiettivo prioritario, ha detto Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia. La riqualificazione dei percorsi informativi del centro storico poi non è un semplice intervento di manutenzione, ma un investimento mirato a migliorare l’esperienza dei visitatori e allo stesso tempo a valorizzare la storia e il patrimonio della nostra città. Chioggia merita strumenti di accoglienza turistica moderni, coerenti e all’altezza del suo valore culturale”.

Gli interventi di riqualificazione hanno avuto un costo totale di 21.000 euro, totalmente finanziati attraverso il Bando del Ministero del Turismo.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, ore 11:27