Ristorazione scolastica, primo bilancio del nuovo servizio all’insegna della qualità e della sostenibilità

Dettagli della notizia

Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire qualità, sicurezza e continuità al servizio di refezione scolastica

Data:

06 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Primo bilancio per il nuovo servizio di ristorazione scolastica. Con l’inizio dell’anno scolastico in corso, infatti, il Comune, attraverso il Settore Pubblica Istruzione, si avvale dei pasti forniti dall’azienda vicentina Euroristorazione S.p.a. che si è aggiudicata l’appalto a seguito della procedura gestita dalla Stazione Unica Appaltante di Venezia.

In seguito ai sopralluoghi tecnici di settembre che hanno coinvolti i plessi scolastici si è proceduto alla sostituzione di lavastoviglie, bagnomaria, tavoli e armadi per refettorio nei plessi Merlin, Brondolo, Todaro, Chiereghin, Padoan e Padovan.

Inoltre, è stata completata l’installazione dei nuovi erogatori d’acqua in tre plessi scolastici — Marchetti, Gregorutti e Ballarin — nell’ottica di promuovere la sostenibilità ambientale e ridurre l’uso di plastica.

Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire qualità, sicurezza e continuità al servizio di refezione scolastica” — spiega Luca Brussato, Dirigente del Settore Pubblica Istruzione del Comune di Chioggia. “Dopo la fase di gara e di aggiudicazione, siamo ora entrati nella fase operativa dell’appalto, che porterà all’adeguamento completo delle attrezzature e al miglioramento delle condizioni di lavoro del personale e della fruizione da parte dei bambini. Tutti i plessi saranno uniformati agli stessi standard di efficienza e igiene”.

Nel corso dell’ultima commissione mensa di novembre, alunni e docenti hanno espresso riscontri molto positivi in merito al menu proposto e alla qualità del cibo, apprezzato per la varietà, la freschezza e la cura nella preparazione.
Molte scuole hanno segnalato un aumentato gradimento dei pasti e un miglior consumo delle pietanze, segno di un servizio che risponde ai gusti dei bambini e agli obiettivi nutrizionali stabiliti.

Le novità introdotte legate all’educazione alimentare - ha sottolineato Sandro Marangon, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chioggia – stanno piacendo molto agli alunni. Fin dalla fine di settembre è stata attivata la “merenda del mattino” per tutte le scuole dell’infanzia e con ottobre ha preso avvio il progetto “Merenda Amica”, che prevede la distribuzione di una merenda sana a base di frutta ogni martedì e giovedì per tutte le scuole primarie. Un modo concreto per promuovere corretti stili alimentari e abitudini salutari sin dai primi anni di scuola”.

Inoltre, come anticipato all’indomani della presa in carico del servizio (ndr comunicato stampa 155-25) sono stati introdotti menù a tema e giornate speciali 15 settembre – Menù di Benvenuto: pizza, carote e mais dolce

  • 7 ottobre – Menù Emilia-Romagna: tagliatelle al ragù, mortadella, carote, mais e biscotto
  • 21 ottobre – Menù delle Spezie: riso allo zafferano, timballo di merluzzo al rosmarino, patate al curry, biscotto speziato
  • 30 ottobre – Menù Halloween: crema di zucca con crostini, nuggets di pollo con ketchup, patate al forno
  • 17 novembre – Menù Agrumi
  • 3 dicembre – Menù Liguria

Queste giornate rappresentano un’occasione per far conoscere ai bambini i sapori delle diverse regioni italiane e l’importanza della varietà alimentare.

Altra iniziativa per invitare tutti a consumare il cibo avanzato: il “Sacchetto Anti Spreco”, già distribuito a tutti gli utenti iscritti al servizio mensa per sollecitare i bambini e le famiglie a riflettere sul valore del cibo e a ridurre gli sprechi alimentari.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2025, ore 22:06