Le consultazioni elettorali per l’elezione diretta dei sindaci si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio, nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
Cosa occorre per votare
Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale (si veda la sezione sotto Rilascio tessera elettorale) e un documento d’identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E’ accettata anche l’identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.
Dove andare a votare
Il seggio è determinato sulla base dell’indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle revisioni periodiche previste dalla legge.
Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.
Per quanto riguarda l’aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l’elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio
Dove si vota: elenco dei seggi
Indirizzo PEC per le richieste digitali dei certificati elettorali e per trasmissioni delle designazione dei rappresentanti di lista
L’indirizzo PEC su cui far pervenire le richieste relative dei certificati elettorali e per trasmissioni delle designazione dei rappresentanti di lista è il seguente:
chioggia@pec.chioggia.org
Il “Manifesto di nomina degli scrutatori” fornisce l’elenco ufficiale degli scrutatori designati per le prossime elezioni e include un fac-simile della scheda elettorale. Questo documento è essenziale per garantire la corretta organizzazione e gestione delle operazioni di voto, fornendo tutte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento delle attività elettorali.
All’Albo pretorio comunale informatico, sono pubblicati, in relazione al disposto degli articoli 71, secondo comma e 73, secondo comma, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, i programmi delle liste dei candidati al consiglio comunale.
Tutti i cittadini hanno diritto di prenderne visione per tutta la durata del periodo elettorale.
Programmi elettorali
1 Grande nord Rinascere Chioggia
2 M5S_Chioggia sempre
3 Pd_Chioggia riparte
4 Obbiettivo Chioggia
5 Energia civica
6 Chioggia protagonista Forza Italia Fratelli d’Italia Lega Liga Veneta
Per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale previste tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021 (Legge 3 maggio 2021, n.58 recante “Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021”) sono disponibile le indicazioni operative della Prefettura di Venezia sulla propaganda elettorale anno 2021 (cliccare qui)
Ubicazione spazi propaganda elettorale: Delibera di Giunta n. 155 del 31/8/2021
Informazione su richiesta palchi nelle piazze
Dal 30° giorno antecedente le elezioni amministrative saranno disponibili per lo svolgimento della campagna elettorale a titolo gratuito (compatibilmente con le manifestazioni già programmate nel periodo) n. 3 palchetti nelle seguenti zone del territorio comunale:
Zona A – In prossimità del Palazzo Municipale Zona Stendardo – Centro Storico Chioggia
Zona B – In possimità di Piazza Granaio – Centro Storico Chioggia
Zona C – In possimità del Monumento del Marinaio – Sottomarina
Le piazze e i palchi potranno essere utilizzati tutti i giorni festivi e feriali nelle seguenti fasce orarie:
– dalle ore 09:00 alle ore 13:00
– dalle ore 14:30 alle ore 23:00
con moduli massimo di 2 ore per la fascia antimeridiana e di massimo 3 ore per la fascia pomeridiana.
Al fine di garantire l’utilizzo a tutte le forze politiche, gli orari prenotati dovranno corrispondere all’effettivo svolgimento del comizio, salvo eventuali e accessorie attività di allestimento e disallestimento attrezzature. Le prenotazioni avranno, di norma, un intervallo di 30 minuti per consentire il deflusso dei partecipanti.
La richiesta scritta, per l’utilizzo di palchi dovrà pervenire al Comune di Chioggia attraverso una delle seguenti modalità:
– tramite P.e.c. chioggia@pec.chioggia.org;
-presentata direttamente allo sportello protocollo previo appuntamento inoltrando una mail a protocollo@chioggia.org
Per informazioni inoltrare una mail a: mauro.rosteghin@chioggia.org
Il rappresentante di lista è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, di un gruppo politico, di una lista civica che partecipi alle elezioni o di un comitato promotore di un referendum.
Partiti, gruppi politici, liste civiche e promotori del referendum possono designare presso ogni seggio due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.
Alla designazione provvedono i delegati espressamente individuati allo scopo nella dichiarazione di presentazione della lista
Per le le modalità di designazione dei rappresentanti di lista si ricorda di attenersi alle indicazioni fornite nella pubblicazione reperibile sul sito del ministero dell’interno al seguente link
Scarica da segunte link un fac simile di modello di designazione consigliato: link modello
Il manifesto di nomina degli scrutatori fornisce l’elenco ufficiale degli scrutatori designati per le elezioni. Questo documento riporta i nominativi e i criteri di selezione, garantendo trasparenza e correttezza nella procedura di nomina degli scrutatori che avranno il compito di gestire le operazioni elettorali nei seggi.
Manifesto nomina scrutatori
Per agevolare le attività ai seggi si pubblica in questa pagina il libretto delle istruzioni ministeriali, facendo notare che le stesse sono state redatte prima dell’emergenza sanitaria quindi non contemplano tutte le prescrizioni sanitarie che sono in corso di definizione e che verranno comunicate ai Presidenti di seggio
Clicca qui per scaricare le istruzioni
La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore età o in occasione di immigrazione nel comune, dietro restituzione di quella in possesso, mentre è rinnovata su richiesta dell’interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.
Orario di apertura al pubblico per rilascio tessere elettorali
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Apertura straordinaria al pubblico per rilascio tessere elettorali
lunedì 27 settembre
dalle 8.00 alle 18.00
martedì 28 settembre
dalle 8.00 alle 18.00
mercoledì 29 settembre
dalle 8.00 alle 18.00
giovedì 30 settembre
dalle 8.00 alle 18.00
venerdì 1 ottobre
dalle 9.00 alle 18.00
sabato 2 ottobre
dalle 9.00 alle 18.00
domenica 3 ottobre
dalle 7.00 alle 23.00
lunedì 4 ottobre
dalle 7.00 alle 15.00
L’articolo 4, comma 2, del decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117, recante “Disposizioni urgenti concernenti modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell’anno 2021”, stabilisce che “Le operazioni di votazione di cui al presente decreto si svolgono nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo.”.
Per gli elettori, scrutatori e rappresentanti di lista
Per accedere ai seggi è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (scrutatori e rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, al fine di evitare la formazione di assembramenti, sarà prevista un’area di attesa all’esterno (compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli edifici adibiti a seggi elettorali)
Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla omogenizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
– evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per tali ragioni, il Comitato tecnico-scientifico non ritiene necessaria la misurazione della temperatura corporea durante l’accesso ai seggi.
Nei seggi
Nel corso delle operazioni di voto, saranno previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. Saranno, inoltre, resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) disposti negli spazi comuni all’entrata nell’edificio in ogni seggio/sezione elettorale per permettere l’igiene frequente delle mani.
Nei seggi – compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli edifici adibiti a seggi elettorali – si prevederanno percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica.
Si prevederà la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. A tal fine potrà essere prevista apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento.
Voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, cittadini affetti da incapacità motoria che non siano in grado di aprire la scheda, tracciare correttamente i segni espressivi del proprio voto e richiudere la scheda stessa dopo aver votato.
L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.
Voto a domicilio
Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune).
Per esercitare questo diritto l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione (termine ordinatorio) una dichiarazione in carta libera in cui attesta questa volontà (si veda il modello sotto riportato), con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. , di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l’eventuale turno di ballottaggio.
Modello per richiedere voto a domicilio
Voto a domicilio causa covid
In vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021, il Ministero dell’Interno ha dato disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto agli elettori in quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per Covid-19.
Gli elettori interessati dovranno presentare richiesta tra il 23 e il 28 settembre, allegando un certificato medico non anteriore al 19 settembre.
Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori sottoposti a trattamento sanitario domiciliare, o in quarantena, o in isolamento fiduciario a seguito di Covid-19, devono far pervenire apposita richiesta all’Ufficio Elettorale, corredata di proprio documento di riconoscimento.
L’elettore dovrà allegare alla domanda apposito certificato rilasciato dal Funzionario medico designato dall’Asl, in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti in capo all’elettore stesso la sussistenza di una delle condizioni dovute al Covid- 19, di cui all’art.3, comma 1, del Decreto Legge n. 117/2021:
– trattamento domiciliare
– condizioni di quarantena
– isolamento fiduciario
Domanda e allegati possono essere inviati via mail elettorale@chioggia.org, via Pec chioggia@pec.chioggia.org
L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà contatto preventivamente per la raccolta del voto presso il proprio domicilio. Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione. Verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.
Manifesto voto a domicilio causa Covid
Il modello compilato in ogni parte dovrà essere trasmesso con una delle seguenti modalità:
– mail: elettorale@chioggia.org
– pec: chioggia@pec.chioggia.org
– fax: 041400022
In occasione delle prossime elezioni amministrative i cittadini comunitari residenti nel Comune di Chioggia possono partecipazione al voto previa iscrizione nelle liste elettorali aggiunte (decreto legislativo 12 aprile 1996, n.197).
La richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte dovrà essere inoltrata entro il quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (cioè entro 40 giorni dalla data fissata per le consultazioni), tramite le seguenti modalità:
– e-mail all’indirizzo elettorale@chioggia.org;
– PEC all’indirizzo chioggia@pec.chioggia.org;
– posta ordinaria;
– recandosi personalmente presso l’ufficio elettorale del Comune di Chioggia (previo appuntamento da concordare all’ indirizzo mail elettorale@chioggia.org oppure telefonicamente allo 0415534921 o 830).
Requisiti
Possono votare le cittadine e i cittadini appartenenti all’Unione Europea che:
• sono residenti a Chioggia;
• hanno la cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea;
• sono iscritte nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Chioggia, tramite presentazione della domanda al Sindaco secondo le modalità sotto indicate;
• godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.
Il Comune di Chioggia, in occasione delle citate consultazioni elettorali, organizza per gli elettori non deambulanti un servizio di trasporto pubblico per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale nei seguenti orari:
– domenica 3 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
– lunedì 4 ottobre 2021 alle ore 09.00 alle ore 12.00.
Per usufruire di tale servizio gli elettori interessati dovranno fare tempestiva richiesta all’ufficio elettorale comunale inviando una mail a elettorale@chioggia.org oppure chiamando i numeri 041/5534921 – 041/5534830 dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.
Manifesto elettori fisicamente impediti
Il manifesto eletti presenta l’elenco ufficiale dei candidati eletti nelle ultime elezioni. Questo documento fornisce una panoramica dei risultati finali e dei nomi dei nuovi rappresentanti eletti, offrendo trasparenza e chiarezza sui risultati del processo elettorale.
L’art. 1, comma 14, della L. 9 gennaio 2019, n. 3 , ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. Il certificato penale deve essere rilasciato dal casellario giudiziale non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione. Se la richiesta del certificato penale è presentata per tale obbligo, le imposte di bollo e le altre spese sono ridotte della metà.L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione
I documenti (curriculum vitae e certificato penale di ciascun candidato ammesso, ivi compreso il candidato alla carica di sindaco), già precedentemente pubblicati nel sito internet del partito, movimento politico o lista, devono essere comunicati subito dopo la predetta pubblicazione, all’Ufficio Elettorale del Comune utilizzando l’indirizzo mail: elettorale@chioggia.org o chioggia@pec.chioggia.org
Candidati Sindaci e relative liste
Curriculum vitae e casellari giudiziali dei candidati sindaci e consiglieri
– Grande nord – rinascere Chioggia
– Chioggia sempre!
– Movimento 5 Stelle
– Partito democratico
– Chioggia riparte
– Obiettivo Chioggia
– Energia Civica
– Chioggia Protagonista
– Forza Italia
– Fratelli d’Italia
– Lega Liga Veneta Salvini
Vademecum – Rendiconto spese elettorali
Per i singoli consiglieri nominati e anche solo candidati: Vademecum
Modelli da utilizzare:
– Allegato A
– Allegato B
– Allegato C
– Dichiaraz. di non spese
– Dichiarizione e rendiconto
– Prospetto delle entrate
– Prospetto delle uscite
– Referto spese elettorali corte dei conti
La legge 515/1993 prevede adempimenti per partiti, movimenti, liste e gruppi di candidati che devono presentare al presidente del consiglio comunale il consuntivo relativo alle spese per la campagna e alle fonti di finanziamento.
Le presenti indicazioni non rivestono alcun carattere di ufficialità, ma vogliono essere unicamente un piccolo contributo ai partiti, gruppi politici, movimento per facilitarli nelle operazioni elettorali
La presentazione delle candidature
Le presenti indicazioni e i moduli pubblicati non rivestono alcun carattere di ufficialità, ma vogliono essere unicamente un piccolo contributo ai partiti, gruppi politici, movimento e/o singoli cittadini per facilitarli nelle operazioni per la presentazione di liste di candidati alle elezioni comunali che si svolgeranno il 3 e il 4 ottobre 2021. Pertanto, si ricorda, ai candidati che desiderano presentarsi alle prossime elezioni amministrative di attenersi alle indicazioni fornite nella pubblicazione reperibile sul sito del ministero dell’interno al seguente link
La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata presso la Sala Polifunzionale 1° piano Palazzo Municipale, improrogabilmente, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di venerdì 3 settembre e dalle ore 8:00 alle ore 12:00 di sabato 4 settembre.
Moduli
La firma degli elettori deve essere apposta su moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati, nonché il nome, cognome, luogo e data nascita di ognuno dei sottoscrittori:
Atto principale – All_2 Presentazione di una candidatura a Sindaco e lista dei candidati alle elezioni comunali A3.pdf
Atto principale – All_2 Presentazione di una candidatura a Sindaco e lista dei candidati alle elezioni comunali.doc
Atto separato – All_2 Presentazione di una candidatura a Sindaco e lista dei candidati alle elezioni comunali – atto separato A3.pdf
Atto separato – All_2 Presentazione di una candidatura a Sindaco e lista dei candidati alle elezioni comunali – atto separato.doc
All_3 Verbale di adesione elettore non in grado di sottoscrivere
All_5 Dichiarazione di accettazione candidato sindaco
All_6 Dichiarazione dei delegati di una lista per collegamento carica candidato sindaco
All_7 Accettazione della candidatura di consigliere comunale
All_12 Dichiarazione del mandato elettorale da parte del candidato consigliere
All_12 Dichiarazione del mandato elettorale da parte del candidato sindaco
Ballottaggio – dichiarazione del candidato a sindaco collegamento con liste
Ballottaggio – dichiarazione dei delegati di lista collegamento con sindaco
È NECESSARIO che vengano consegnate, all’atto della presentazione, anche:
– una PEN DRIVE contenente file (in formato pdf e png) del contrassegno in formato 3 cm, debitamente etichettato con nome della lista + indicazione del formato (3 CM);
-una PEN DRIVE contenente file (in formato pdf e png) del contrassegno in formato 10 cm, debitamente etichettato con nome della lista + indicazione del formato (10 CM);
– il programma elettorale.
Nel caso di utilizzo di un contrassegno composto da più simboli di partiti o gruppi politici presenti in Parlamento, dovranno essere presentate le autorizzazioni all’utilizzo del contrassegno da parte di tutti i partiti interessati
Note operative importanti
Avvertenze sulla presentazione delle modelli di dichiarazione di presentazione delle liste
Avvertenze sulla presentazione delle candidature
Avviso no doppia sottoscrizione di lista
Apertura straordinaria ufficio elettorale per rilascio certificati elettorali
Ufficio Elettorale – 1° Piano entrata centrale Palazzo Municipale
– mail: elettorale@chioggia.org
– pec: chioggia@pec.chioggia.org
– tel. 0415534830 – 0415534921
– fax: 041400022
Una raccolta di siti utili per avere maggiori informazioni sulle elezioni comunali: