Risultati del voto in tempo reale
Con i decreti del Presidente della Repubblica n.96 e 97 del 21 luglio 2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2022, n.169, sono stati sciolti il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati e convocati i comizi elettorali per il giorno DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
modulo necessario per gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero e desiderano esercitare il loro diritto di voto
mod. opzione voto elettori temporaneamente all’estero
Il manifesto convocazione comizi fornisce dettagli ufficiali sulle date, orari e luoghi dei comizi elettorali. Questo documento è essenziale per garantire che tutti i partecipanti e i cittadini interessati possano pianificare la loro partecipazione e informarsi sui prossimi eventi elettorali.
Di seguito i documenti con i dettagli sull’assegnazione degli spazi per la propaganda sul territorio.
Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune). Per esercitare questo diritto l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione (termine ordinatorio) una dichiarazione in carta libera in cui attesta questa volontà (si veda il modello sotto riportato), con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L., di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale.
Possono essere ammessi al voto a domicilio (nel luogo in cui vivono) esclusivamente gli elettori:
- affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
- affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico che il Comune organizza per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale, in occasione delle consultazioni elettorali.
Orari ASL per il rilascio della certificazione: Martedì 20/9 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e Giovedì 22/9 dalla 8.30 alle 10.30 presso l’ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione Via Borgo San Giovanni, 1183, accesso libero.
Manifesto voto a domicilio
Modello voto a domicilio
Questi documenti forniscono informazioni dettagliate riguardo l’assegnazione degli spazi sul territorio. La delibera di assegnazione spazi sul territorio contiene le decisioni ufficiali e le linee guida adottate per la distribuzione degli spazi pubblici, mentre il documento assegnazione spazi offre un elenco aggiornato degli spazi disponibili e le modalità per la loro richiesta. Entrambi i documenti sono essenziali per comprendere e gestire l’allocazione degli spazi pubblici in modo efficace e conforme alle normative.
Delibera di assegnazione spazi sul territorio
Nel seguente manifesto sono contenute le modalità e i criteri per la nomina degli scrutatori.
Nell’avviso di seguito tutte le informazioni relative a come esercitare il diritto di voto in caso di elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento causa covid.
L’opzione deve essere fatta pervenire all’Ufficio consolare competente non oltre il 31 luglio 2022 (10° giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti del Presidente della Repubblica di indizione delle Elezioni Politiche).
Modello opzione di voto in Italia per gli italiani residenti all’estero
Scarica il dettaglio sulle agevolazioni disponibili per i viaggiatori che utilizzano diversi mezzi di trasporto. Include informazioni su tariffe ridotte, sconti e modalità per accedere a queste agevolazioni, aiutando così i cittadini a pianificare e risparmiare sui loro spostamenti.
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, cittadini affetti da incapacità motoria che non siano in grado di aprire la scheda, tracciare correttamente i segni espressivi del proprio voto e richiudere la scheda stessa dopo aver votato.
L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.
Il Comune di Chioggia, in occasione delle citate consultazioni elettorali, organizza per gli elettori non deambulanti un servizio di trasporto pubblico per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale nei seguenti orari:
– domenica 25 settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30;
Per usufruire di tale servizio gli elettori interessati dovranno fare tempestiva richiesta all’ufficio elettorale comunale inviando una mail a elettorale@chioggia.org oppure chiamando i numeri 041/5534921 – 041/5534830 dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedi al venerdì.
Per informazioni sugli orari durante i quali l’ufficio è aperto esclusivamente per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, necessari per la presentazione delle candidature. Questo documento è fondamentale per garantire che i candidati possano ottenere i documenti necessari entro i termini previsti.
Nei seguenti allegati è possibile trovare una lista dei candidati.