Descrizione
Partiranno in autunno gli interventi di restauro conservativo delle edicole votive nel centro storico di Sottomarina. Molto attesi da tempo dai cittadini, legati da profondo affetto ai capitelli, i lavori sono un altro passo dell’Amministrazione Armelao nell’impegno di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e storico di tanti luoghi ed edifici della città.
“Grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) – ha sottolineato Angelo Mancin Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia – potremo recuperare le tre edicole storiche situate nelle zone Netti, Berti e Corte Granda, strutture di piccole dimensioni che custodiscono dipinti e ex voto di grande valore storico e religioso. Interventi ai quali tenevamo molto e per i quali mi sono impegnato personalmente, con il consigliere comunale Lorenzo Nardo che ringrazio per il prezioso lavoro di squadra. Così potremo restituire alla città anche queste tre preziose opere”.
L’intervento ha un importo complessivo di circa 96.738 euro e si inserisce nel quadro delle iniziative di tutela e promozione del patrimonio culturale e storico del Paese. La progettazione e l’attuazione delle opere saranno gestite dal Comune di Chioggia, che ha formalizzato la propria volontà di assumere le funzioni di Stazione Appaltante, in accordo con le disposizioni ministeriali.”