Descrizione
Le celebri colonne sonore dei film che hanno segnato la nostra vita e capolavori della musica classica e contemporanea portati in scena dal talentuoso violino di Alberto De Meis.
Il concerto in programma il 18 gennaio prossimo in Auditorium San Nicolò, con inizio alle 17.30, si preannuncia un evento da non perdere.
“Ho voluto fortemente questo concerto – ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia con delega alla Cultura – prima di tutto perché le celebri colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema di tutti i tempi sono anche le colonne sonore della vita di tutti noi. Le associamo a momenti belli o tristi ma in ogni caso fanno parte delle nostre storie personali. E inoltre, se a riproporre queste melodie è il violino di Alberto De Meis, musicista conosciuto e apprezzato a livello internazionale, allora il successo è assicurato. Invito tutti a partecipare e l’ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) testimonia quanto sia importante che tutti possano beneficiare di questo evento così speciale”.
Interverrà anche il Maestro Antonio Marcotullio.
Il Programma
Il concerto propone un raffinato viaggio musicale, con l’ausilio di contributi video, dedicato in larga parte alle musiche immortali di Ennio Morricone, tra cui Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il West, Gabriel’s Oboe, La leggenda del pianista sull’oceano, L’estasi dell’oro e Il buono, il brutto, il cattivo.
Accanto a Morricone, il programma include celebri brani di autori e compositori internazionali:
Smile di Charlie Chaplin, Primavera Tango, Libertango di Astor Piazzolla, La vita è bella di Nicola Piovani, Czardas di Vittorio Monti, Il Padrino di Nino Rota, Zorba Dance, Il Re Leone, L’ultimo dei Mohicani, Il Gladiatore e altri celebri temi cinematografici.
Il concerto si articola in due parti, offrendo al pubblico un’esperienza emozionale intensa e coinvolgente, capace di unire virtuosismo, lirismo e grande comunicazione artistica.
Alberto De Meis, biografia
Alberto De Meis manifesta fin da bambino un talento musicale straordinario. Inizia lo studio della musica con lo zio Ferdinando Santirocco e, a soli undici anni, entra al Conservatorio dell’Aquila. Successivamente si perfeziona al prestigioso Mozarteum di Salisburgo, studiando con Maestri di fama mondiale come Ruggero Ricci e Herman Kienzl, diventando Primo Violino dell’Orchestra del Mozarteum ed esibendosi in tutta Europa.
Nel 1990 partecipa allo storico Concerto dei Tre Tenori alle Terme di Caracalla. La sua carriera lo vede protagonista in importanti produzioni lirico-sinfoniche e come violinista solista nei celebri Caffè Storici di Piazza San Marco a Venezia.
Dal 1999 si esibisce a New York, a Broadway, e in prestigiosi contesti internazionali, suonando anche per personalità di rilievo mondiale. Ha inciso diversi CD, collaborato con artisti di fama internazionale ed è stato ospite in importanti programmi televisivi RAI.
Dal 2010 al 2013 è stato docente di Master Class presso la Taipei University of Music. Dal 2016 risiede in Giappone, dove è ospite fisso come violinista solista presso il Venezian Glass Museum e collabora a produzioni televisive e discografiche.