Anche Chioggia sarà tappa del viaggio della Fiamma Olimpica verso Cortina

Dettagli della notizia

Chioggia si prepara ad accogliere uno dei momenti più emozionanti in preparazione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026

Data:

27 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Chioggia si prepara ad accogliere uno dei momenti più emozionanti in preparazione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Il 22 gennaio 2026 la torcia simbolo della competizione olimpica, attraverserà anche la nostra città.

La partenza è prevista alle ore 10.30 da Campo Marconi, il percorso si snoderà lungo un circuito di 2 chilometri. Otto singoli tedofori e 2 gruppi sportivi composti da 20 atleti ciascuno si passeranno la fiaccola ogni 200 metri circa, in una staffetta lungo Corso del Popolo, Piazzetta Vigo, Fondamenta Canal Vena fino all'arrivo, in programma per le ore 11:00, presso Campo Marconi.

Il Comune di Chioggia metterà a disposizione lo Stadio Aldo e Dino Ballarin come punto di raccolta dei tedofori. Infine, come concordato con la Fondazione Milano Cortina 2026, su tutto il materiale promozionale saranno inseriti sia i loghi del Comune di Chioggia che quello della “Destinazione Turistica”.

Si tratta di una bellissima occasione di promozione per la nostra città – ha detto Riccardo Griguolo, Assessore allo Sport del Comune di Chioggia – e la partecipazione di tanti volontari all’organizzazione dell’evento conferma lo spirito di collaborazione che si rileva essenziale in circostanze come questa. Ringrazio le associazioni Cavalli Marini e Delfino Triathlon che con i loro volontari supporteranno il percorso della Fiamma Olimpica. La concomitanza

con il mercato cittadino del giovedì poi renderà il passaggio del tedofori un evento collettivo, al quale abbiamo invitato anche le scuole e le associazioni sportive di Chioggia. Tutti i cittadini sono invitati a venire a salutare il passaggio di questo simbolo eterno di pace e unità”.

Il viaggio della Fiamma Olimpica

Sono 60 i comuni italiani sede di tappa dal viaggio della Fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026 ma molti di più, circa 1500, i territori comunali che saranno toccati dal viaggio dei tedofori.

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è l'avventura entusiasmante che annuncia l'arrivo dei Giochi nel nostro Paese. Un itinerario partito il 26 novembre 2025 ad Olimpia in Grecia, con l’accensione del tradizionale fuoco, arrivato in Italia, a Roma, il 4 dicembre scorso da dove poi è iniziato il percorso che a gennaio 2026 la vedrà anche a Chioggia.

Si tratta di un’occasione unica per di poter assistere all’evento e vedere i tedofori passare, portando con sé i valori olimpici quali l’amicizia ed il rispetto, la promozione dell'unione, della pace e della correttezza nello sport attraverso la lealtà, la solidarietà, il fair play e la promozione della comprensione reciproca.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, ore 12:35