Descrizione
Anche l’Amministrazione comunale di Chioggia, in qualità di membro della Rete BELC (Building Europe with Local Councillors, Costruire l'Europa con i Consiglieri Locali) sostiene l’interessante e utile iniziativa DiscoverEU, un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità ai giovani di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia: “Come Amministrazione abbiamo aderito con entusiasmo e convinzione alla rete BELC. Questa è una prima, grande, opportunità - ad esempio - per i nostri ragazzi. Spero che in tanti la coglieranno”.
L'iniziativa si rivolge ai giovani nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006. Per loro, la Commissione europea offre 35.500 travel pass per viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026. Per qualificarsi, i candidati dovranno rispondere a un quiz sull'UE e a una domanda aggiuntiva attraverso il portale europeo per i giovani DiscoverEU | European Youth Portal (europa.eu). https://youth.europa.eu/discovereu_it.
La finestra di candidatura è aperta fino al 16 ottobre, alle 12:00 CET, e i pass saranno distribuiti in base ai risultati del quiz.
È disponibile un supporto speciale per i partecipanti con disabilità o condizioni di salute particolari, e la DiscoverEU Inclusion Action https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/programme-guide/part-b/key-action-1/discovereu-action fornisce risorse aggiuntive per i giovani con ridotte opportunità.
Dal suo lancio nel 2018, DiscoverEU ha messo in contatto oltre 319.000 giovani viaggiatori con culture ed esperienze europee. Ad aprile 2024 sono stati 4.366 i giovani italiani selezionati per partecipare all'iniziativa. Molti partecipanti riferiscono un nuovo senso di indipendenza e una più profonda comprensione dell'Europa, con il 93% che intende viaggiare di più in treno. DiscoverEU continua a crescere, incoraggiando viaggi sostenibili e scambi culturali in tutto il continente.
Hai 18 anni e risiedi in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Preparati a esplorare l'Europa! La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 2 ottobre 2024 alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 16 ottobre 2024. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante "Partecipa".
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
Ti sarà offerto un pass e viaggerai principalmente in treno. Scopri le norme per le persone che vivono su isole o in zone remote.
I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
Per poter partecipare, devi:
- essere nato/a tra il 1º gennaio 2006 (incluso) e il 31 dicembre 2006 (incluso)
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online
- avere la cittadinanza o la residenza* in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2025 e il 31 maggio 2026.
Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, possiamo offrirti assistenza e sostegno. Per saperne di più, consulta la domanda frequente C.13.
Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”
Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione europea, crea una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale. Il progetto consente ai politici locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i membri di ogni comunità locale. Contribuirà inoltre a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini ed a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa. Il fine ultimo è quello di sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.