Descrizione
Al via i lavori per realizzare la nuova viabilità sperimentale, passaggio obbligato verso la riqualificazione complessiva di Campo Cannoni e delle vie limitrofe (Viale Padova, Viale Brenta, Viale Umbria).
“Si tratta di un momento cruciale per la ridefinizione dell’intera zona di piazza Europa, centro nevralgico di Sottomarina – ha sottolineato Maria Rosa Boscolo Chio, Assessore all’Urbanistica del Comune di Chioggia – e che vedrà, a tendere, la riqualificazione definitiva dell’area con la realizzazione di aree verdi e la messa in sicurezza e sistemazione del capolinea degli autobus. Il parcheggio di Campo Cannoni non sarà più disponibile e sappiamo bene che questo creerà dei disagi ma stiamo già lavorando per individuare aree parcheggio limitrofe alla zona”.
“Questa fase sperimentale che durerà 6 mesi - ha aggiunto Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia - servirà a raccogliere dati e osservare il comportamento degli utenti per arrivare poi ad un progetto definitivo di lungo periodo che tenga conto anche delle esigenze dei cittadini. Si tratta di un intervento indispensabile che ridarà un nuovo volto alla città, rendendo la viabilità più sicura e all’altezza di una città vitale come la nostra”.
“Si tratta di un progetto sperimentale per una nuova viabilità nella zona di Sottomarina, che molto probabilmente diventerà definitiva”, ha aggiunto Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia. “È un intervento importante perché coinvolge il punto di arrivo di tutti i bus provenienti da città come Padova, Vicenza e Verona, che prima facevano tappa in Piazza Europa. Ora, invece, saranno spostati in Campo Canoni, anche per permettere il completamento dei lavori nella zona di Piazza Europa, inclusa la realizzazione di una nuova rotonda. Sono stati installati dei jersey per definire la nuova rotatoria e Campo Canoni diventerà il nuovo terminal dei bus. I lavori sono stati avviati rapidamente, nonostante il periodo non ideale, e ci si scusa con i cittadini per i disagi iniziali. Tuttavia, era necessario intervenire ora, dato che non è stato possibile farlo prima. I lavori saranno brevi e permetteranno di avere una viabilità estiva più efficiente, con una nuova rotonda e un sistema di ingresso e uscita per i bus più funzionale. Alla fine, anche se ci sono disagi temporanei, questi porteranno a un miglioramento atteso da tutti”.
Il progetto
Obiettivo della riqualificazione della zona è migliorare la sicurezza stradale e riordinare la viabilità urbana. Si tratta infatti di un’area strategica, ad alta densità residenziale, commerciale e turistica. Negli ultimi anni ha visto nuove edificazioni (ex area SIAMIC) e un aumento della domanda di parcheggi e trasporto pubblico. Ci sono criticità, da tempo all’attenzione dell’Amministrazione Armelao, come l'utilizzo degli spazi da parte degli autobus extraurbani da regolamentare, un incrocio pericoloso (viale Padova-Umbria-Brenta) e un sistema pedonale frammentato. E’ proprio per risolvere anche queste problematiche che è stato realizzato il progetto di riqualificazione.
La sperimentazione, che durerà 6 mesi e che terminerà dunque a fine anno circa, intende ridisegnare i flussi di traffico, eliminare intersezioni pericolose e ridurre i punti di conflitto tra veicoli, pedoni e ciclisti. Inoltre prevede la riorganizzazione degli stalli di sosta con la separazione delle diverse aree di sosta (breve, lunga, bus) al fine di ottimizzarne la gestione.
Frutto della riorganizzazione dell’area sarà anche un'autostazione provvisoria, funzionale e sicura, per le linee extraurbane, migliorando l'accessibilità.
E proprio per rendere più sicura l’area verranno introdotti percorsi pedonali e attraversamenti sicuri, con stalli per persone con disabilità, garantendo continuità con le piste ciclabili esistenti.
A campo Cannoni gli stalli disponibili saranno 23+2 per persone con disabilità e gli stelli che saranno eliminati per far posto ai bus verranno in parte recuperati con nuovi stalli in piazzale Europa e lungo le strade nelle immediate vicinanze.
I lavori avranno una durata complessiva di 90 giorni naturali e consecutivi dalla consegna.
La fase iniziale (circa 1 mese) prevede il divieto di sosta 0-24 con rimozione su campo Cannoni, viale Padova, viale Brenta e viale Umbria. Saranno istituiti sensi unici alternati o semafori temporanei per la parzializzazione della carreggiata (vedi ordinanza allegata).
A seguire, verrà istituita una rotatoria sperimentale tra viale Padova, viale Umbria e via Brenta (realizzata inizialmente con new jersey plastici e segnaletica orizzontale gialla). Verranno creati nuovi posti auto a pagamento sulla controstrada (27 stalli), con ingresso da viale Padova e uscita su viale Brescia (senso unico direzione nord) e realizzati 2 attraversamenti pedonali a raso e prosecuzione del percorso ciclabile.
Verrà mantenuto il doppio senso tra viale Padova e via S. Marco con obbligo di STOP all'incrocio con viale Padova e creato un percorso pedonale e divieto di sosta e fermata nel tratto viale Milano-viale Padova.
In campo Cannoni verrà realizzata l’autostazione provvisoria TPL extraurbano (3 corsie di sosta + 1 di transito), con il mantenimento di 2 stalli ricarica per veicoli elettrici e 2 stalli TAXI.
Lì verrà istituito il divieto di transito h24, eccetto per TPL, mezzi Veritas, veicoli elettrici per ricarica, TAXI. Divieto di sosta h24 con rimozione forzata.
Anche l’isola ecologica verrà ridisegnata, con lo spostamento e riorganizzazione in un'area comunale per non interferire con la nuova viabilità.
L'importo totale del progetto è di € 180.000,00.