Capitale del Libro 2025. L’Assessore alla Cultura Zennaro: “ Dispiace non aver vinto ma abbiamo gettato le basi della programmazione culturale 2025”

Dettagli della notizia

Ha vinto Subiaco il titolo di Capitale italiana del Libro ma Il dossier presentato da Chioggia sarà la base della nostra programmazione culturale del 2025

Data:

18 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

18/12/2024 - “Ha vinto Subiaco il titolo di Capitale italiana del Libro e a questa piccola città della provincia di Roma dalla storia millenaria, vanno i miei complimenti. Dispiace non aver vinto, ma resta una grande soddisfazione per il percorso fatto e il grande entusiasmo, che ci ha accompagnato in questi mesi. Il nostro dossier rappresenta il frutto di un percorso culturale e di impegno collettivo, che ha messo in luce le nostre peculiarità culturali, storiche e artistiche, dimostrando come la lettura e la cultura siano parte integrante della nostra identità, siano strumento di coesione sociale e di sviluppo locale. Il dossier presentato, frutto di un intenso lavoro di squadra e di una visione condivisa, sarà la base della nostra programmazione culturale del 2025. Ringrazio di cuore tutti gli aderenti al Patto per la Lettura ed invito, enti e associazioni non ancora iscritte a farlo”. Così si esprime l’Assessore alla Cultura, avv. Elena Zennaro, dando atto che si sta già lavorando per offrire un ricco calendario di eventi, iniziative e attività che coinvolgeranno cittadini e visitatori, promuovendo la lettura e il dialogo culturale in tutte le sue forme. La prima riunione del Tavolo del Patto per la Lettura sarà il giorno 7 gennaio 2025 e lì fisseranno le prime date degli eventi, di cui si anticipa l’evento del 17 gennaio 2025 con il Gruppo Poeti Città di Chioggia, per la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita dall'UNPLI.

Il Dossier che viene ora reso pubblico (si rimanda all’allegato a questa mail) è una piccola opera artistica grazie all’immagine di copertina creata per l’occasione dall’artista Dino Memmo e dalla musica, sempre creata per Chioggia, del compositore e pianista, Marcelo Cesena.

I sottoscrittori del Patto per la Lettura Città di Chioggia, al momento della presentazione del Dossier erano i seguenti:

AITSaM – Associazione Italiana Tutela Salute Mentale ODV sez. di Venezia Centro e Isole
Associazione “Circolo culturale ricreativo di S. Anna” – Biblioteca di S.Anna
Associazione Culturale Filistina
Associazione GALPA Chioggia – Delta Po
Associazione “Gruppo Poeti Città di Chioggia”
Associazione ODV BIG FISH
Associazione “Piccolo Teatro Città di Chioggia” APS
Associazione Pro Loco “Chioggia e Sottomarina”
Associazione Sportiva “Centro Formazione Danza e Ginnastica”
Associazione Sportiva “Genius Loci”
Associazione “Stati generali delle Donne”
AULSS 3 Serenissima
Circolo ACLI di Chioggia APS
Fondazione “Cavanis”
Gruppo di lettura “Nel mar delle storie”
Istituto Comprensivo Chioggia 1
Istituto Comprensivo Chioggia 2
Istituto Comprensivo Chioggia 3
Istituto Comprensivo Chioggia 4
Istituto Comprensivo Chioggia 5
Istituto Superiore “G. Veronese”
Istituto Superiore “G. Marconi”
Libreria Editrice “Il Leggio” sas
Prometeo Soc. Coop. Sociale
Scuola Paritaria primaria e secondaria di primo grado “Paolo IV”
Università Popolare “G. Oselladore”

Ultimo aggiornamento: 18/12/2024, ore 12:26

Skip to content