Cavalcaferrovia in ingresso a Sottomarina, al via i lavori

Dettagli della notizia

Partiranno la settimana prossima con i necessari preparativi e dureranno circa tre mesi (salvo variazioni) i lavori di manutenzione del Cavalcaferrovia in ingresso a Sottomarina

Data:

26 Novembre 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Partiranno la settimana prossima con i necessari preparativi e dureranno circa tre mesi (salvo variazioni) i lavori di manutenzione del Cavalcaferrovia in ingresso a Sottomarina. Lunedì 1 dicembre è prevista la consegna lavori alla ditta incaricata.

Si partirà con le operazioni di sfalcio della scarpata e giovedì 4 dicembre è prevista la prima modifica della viabilità con restringimento della carreggiata sud per calare dall'alto l'impalcatura.

L’intervento si inserisce nell’ambito dell’ampia indagine condotta nel 2020 sui ponti del territorio comunale.

Proprio nel corso degli accertamenti – ha sottolineato Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia - erano emerse alcune criticità sul ponte oggetto dell’imminente intervento: la struttura risultava idonea a sopportare il traffico ma lo stato di degrado era tale da richiedere un importante intervento di manutenzione. Per tutta la durata del cantiere sarà garantito l’accesso e l’uscita verso la Romea, sono previsti solo restringimenti di carreggiata che verranno via via regolamentati da apposite ordinanze della Polizia Locale.”

Gli interventi previsti dal progetto

L’intervento prevede il ripristino dei calcestruzzi di solette, travi, traversi, spalle che costituiscono gli elementi portanti delle due corsie che formano la struttura del ponte. La struttura si presenta degradata a causa dell’erosione provocata dalla salsedine e dall’acqua piovana che non viene smaltita in modo efficace tanto che si è reso necessario inserire tra i vari lavori in programma anche la realizzazione di nuovi scarichi per le acque meteoriche.

Verranno sostituiti i cuscinetti di appoggio della struttura del ponte ed eseguiti interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza dei giunti presenti tra gli elementi che costituiscono le due corsie del ponte. Infatti, il danneggiamento o dissesto del dei giunti rientra tra le principali cause di degrado di questa tipologia di strutture, risulta quindi di fondamentale importanza garantire il loro corretto funzionamento.

In programma anche lavori per il rifacimento dei cordoli e sostituzione delle barriere di bordo ponte. Prevista anche la sostituzione delle barriere esistenti con il rifacimento parziale o totale del cordolo.

La struttura portante del ponte verrà anche impermeabilizzata.

Caratteristiche della struttura

Il ponte costituisce l’intersezione tra Via Mediterraneo e la linea ferroviaria Rovigo-Chioggia in corrispondenza dello svincolo sulla S.S. Romea.

Ha una lunghezza complessiva di 11,3m circa, ed è costituito da una singola campata. Il viadotto è costituito da due impalcati, cioè due corsie, di larghezza pari a 11m che risultano pressoché simmetrici tra loro rispetto all’asse longitudinale del viadotto. Gli impalcati sono realizzati con struttura in cemento.

Le attività di cantiere sono gestiste in stretto coordinamento con RFI in quanto si tratta di un ponte su linea ferroviaria che rimarrà attiva almeno nella prima fase di cantiere; è quindi necessaria la massima cautela per garantire la sicurezza dei convogli in transito e la sicurezza degli operai al impiegati.

Il costo dell’intervento è di circa 280 mila euro.

I lavori sono stati affidati all’impresa Società Cooperativa Costruire di Piove di Sacco.

La redazione del progetto è stata affidata allo studio VKA Progetti con sede a Mestre.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, ore 13:12