Descrizione
“Una casa che abbraccia” è il titolo, perfetto, dell’incontro organizzato dal Centro per l’affido e la solidarietà familiare di Chioggia, Cavarzere, Cona in programma martedì 16 dicembre alle ore 18.00, on line, sulla piattaforma Zoom (ID riunione: 718 0645 25 82, codice d'accesso: casf).
Un’opportunità importante per saperne di più sul Centro e soprattutto per capire esattamente che cosa significa intraprendere un percorso come famiglia affidataria.
Il Casf di Chioggia opera nel territorio dal 2014. Ogni anno, grazie al lavoro dei Servizi sociali del Comune, vengono seguite circa 18 famiglie in affido da lungo periodo alle quali se ne aggiungono altre 3/4 con bambini che rientrano nelle famiglie naturali. Voi sono poi alcune famiglie che accolgo bambini e ragazzi per alcune ore al giorno o alla settimana, minori che poi rientrano nella famiglia d’origine. In questo si tratta di “vicinato solidale” altra forma di sostegno concreto.
“Al Casf opera un'equipe multidisciplinare - spiega Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia - composta da un assistente sociale, una psicologa e un'educatrice. Con mansioni e professionalità diverse si occupano di affido familiare, formazione, sostegno e promozione dell'affido, accompagnamento alle famiglie che scelgono di diventare famiglie affidatarie e di forme prossime come il vicinato solidale. Queste figure collaborano anche con varie associazioni di volontariato del territorio”.
Una rete importante, attiva per garantire il benessere dei più piccoli.