Descrizione
Replica dell’Assessore al Bilancio del Comune di Chioggia, Paola Orlando, alla polemica in merito alla cessione di una quota azionaria di VERITAS S.p.A. da parte del Comune di Chioggia.
“A smentire qualsiasi accusa di oscurità o carenza informativa – precisa l’Assessore Orlando - la seduta della Commissione consiliare di giovedì scorso si è svolta con la presenza dei rappresentanti di Veritas che hanno contribuito a fornire tutti i dettagli necessari all'operazione. In particolare, il Dott. Tonazzo, Direttore dell'Utenza Veritas, e l'Avv. Samanta Vianello dell'Ufficio Presidenza Veritas, hanno chiarito che il percorso di integrazione societaria parte da molto lontano ed era noto all'Amministrazione Comunale già negli anni precedenti, fornendo così il quadro completo dell'operazione. L'operazione non è un "passo indietro difficilmente motivabile," come è stato riferito alla stampa ma l'attuazione degli indirizzi legislativi regionali e nazionali. L’acquisizione di ASVO da parte di Veritas, conclusa con una fusione per incorporazione, è in linea con il Piano Regionale Rifiuti che auspica una gestione unitaria e il superamento della frammentazione gestionale. L'obiettivo è realizzare maggiore efficienza, riduzione dei costi, economie di scala e uniformità del servizio. L'operazione non è stata un acquisto diretto, ma una fusione per incorporazione con compensazione tramite la ricalibratura delle partecipazioni azionarie. Per fare spazio ai nuovi Comuni soci (ex ASVO), Veritas ha acquistato azioni dai Comuni già soci (tra cui Chioggia)”.
L’Assessore prosegue precisando che l'operazione non comporta modifiche o perdita di governance per il Comune di Chioggia, che continuerà ad essere il secondo Comune per importanza dopo Venezia.
“Il valore di vendita – sottolinea l’Assessore - è più del doppio rispetto al valore nominale delle azioni, aspetto che rende questa operazione societaria sicuramente vantaggiosa. L’intenzione dell’Amministrazione è di utilizzare il ricavato nel finanziamento degli investimenti necessari al passaggio alla Tariffa Puntuale (TARIP) e al conseguente miglioramento della raccolta differenziata sul territorio comunale, un obiettivo imprescindibile per l'efficienza e la sostenibilità. La decisione di alcuni Comuni (Venezia, San Donà e Jesolo) di non cedere parte del loro pacchetto azionario è una loro scelta legittima, ma non inficia la validità e la convenienza economica dell'operazione per Chioggia. Questa Amministrazione sta approvando un'operazione strategica che è vantaggiosa economicamente e che mantiene intatto il ruolo di Chioggia nella governance di Veritas, oltre che puntare al miglioramento del servizio”.