Chioggia candidata ad ospitare il Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia 2027

Dettagli della notizia

Parte direttamente dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Chioggia la candidatura della nostra città ad ospitare, nel 2027, il consueto raduno dell’Associazione che si svolge ogni 4 anni, il precedente era stato organizzato a Pisa

Data:

21 Giugno 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Parte direttamente dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Chioggia la candidatura della nostra città ad ospitare, nel 2027, il consueto raduno dell’Associazione che si svolge ogni 4 anni, il precedente era stato organizzato a Pisa.
Unanime il giudizio positivo dei Presidenti del Veneto Orientale che già dalla fine dell’anno scorso avevano decretato che “Chioggia ha tutti i requisiti per entrare in lizza tra le località destinate ad accogliere l’evento”, come ha riassunto il Presidente dell’A.N.M.I. di Chioggia, Gianfranco Carisi.
La candidatura è già stata presentata ufficialmente a fine aprile alla Presidenza nazionale a Roma.
Il Direttivo e i Soci della sezione di Chioggia hanno ovviamente accolto con entusiasmo e approvato all’unanimità l’eventuale accoglienza del raduno.
“Ringrazio l’Associazione per aver pensato a Chioggia e per aver creduto nel potenziale della città” – ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia. “Chiaro che tutti dovremo fare la nostra parte a partire da tutte le ottime strutture ricettive che abbiamo in città. Qui si vince se tutti giocheranno la partita, abbiamo un’ occasione unica e una vetrina nazionale che creerebbe ancora più attrattività per la nostra città”.
“Abbiamo già avuto alcuni incontri organizzativi – ha detto l’avv. Riccardo Griguolo, Assessore agli Eventi del Comune di Chioggia – con i funzionari del Comune, il Delegato Regionale A.N.M.I. Fiorenzo Pavan e le varie associazioni di categoria che hanno ben gradito la candidatura”.
“Certo non sarà una passeggiata – sottolinea il vice Presidente A.N.M.I Chioggia Cristiano Renier - l’impegno è altissimo ma le associazioni di categoria e i vari gruppi si sono resi disponibili perché il tutto possa essere ineccepibile”.
“Chioggia ha molteplici potenzialità: è un centro commerciale naturale, ci sono strutture ricettive, un porto commerciale e crocieristico, spiagge, storia e cultura – spiega il Segretario e Consigliere A.N.M.I Lucio Boscolo Cegion - crediamo in questo progetto e siamo pronti a mettersi in gioco”.

Il programma

L’evento, che nelle previsioni rispetto le passate edizioni dovrebbe richiamare in città circa 20.000 persone di cui circa 8.000 alloggeranno nelle nostre strutture per un minimo di 4 giorni, è previsto per la seconda metà di settembre 2027 e durerà una settimana con mostre, convegni e visite alle navi della Marina Militare che saranno ormeggiate in porto per terminare la domenica con la presenza delle massime autorità Civili e Militari Italiane e la sfilata di tutti i Gruppi A.N.M.I. Nazionali ed esteri accompagnati dalla Banda della Marina Militare al gran completo.
Con il comandante della Polizia Locale, dott. Luca Sattin, si è studiato il percorso della parata che si svolgerà in centro storico.
Adesso Chioggia se la vedrà con Pescara, Taranto, Desenzano del Garda, Sanremo e Savona, altre bellissime località del nostro Belpaese in lizza per ospitare l’evento. Va da sé che noi facciamo il tifo per la nostra Chioggia! Il responso è atteso entro la fine di luglio.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2025, ore 23:32

Skip to content