Chioggia rappresentata alla 50ª edizione della 100 km del Passatore

Dettagli della notizia

Anche Chioggia sarà presente alla 50ª edizione della 100 km del Passatore, una delle ultramaratone più celebri e impegnative d’Italia

Data:

14 Maggio 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Anche Chioggia sarà presente alla 50ª edizione della 100 km del Passatore, una delle ultramaratone più celebri e impegnative d’Italia, con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. L’appuntamento sportivo, che si svolgerà il 24 e 25 maggio, vede infatti la partecipazione di un gruppo di atleti dell’ASD Marathon Cavalli Marini: Ivone Bertaggia, Ilaria Netti Tiozzo, Barbara Boscolo Bocca, Marilena Cavazzini, Francesco Barone e Dario Scarpa.

La “Cento del Passatore” è una sfida fisica e mentale unica: 100 km di percorso attraverso il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, da Piazza Duomo a Firenze fino a Piazza del Popolo a Faenza, passando per Fiesole, Borgo San Lorenzo, il Passo della Colla, Marradi, Casaglia e Brisighella. La competizione prende il nome da Stefano Pelloni, detto “il Passatore”, brigante romagnolo dell’Ottocento.

Con un tempo massimo di 20 ore per completare il percorso, questa ultramaratona rappresenta molto più di una semplice gara: è un vero e proprio viaggio interiore, in cui ogni atleta si misura con i propri limiti, immerso nella natura e spinto dalla forza della determinazione.

“Siamo orgogliosi che un gruppo di atleti chioggiotti partecipi a un evento storico e simbolico come la 100 km del Passatore”, ha detto l’Assessore allo Sport del Comune di Chioggia avv. Riccardo Griguolo. “La loro presenza testimonia lo spirito di sacrificio, passione e amore per lo sport che anima la nostra comunità. A nome dell’Amministrazione comunale, rivolgo un caloroso in bocca al lupo a tutti i partecipanti dell’ASD Marathon Cavalli Marini, certi che sapranno onorare Chioggia anche in questa straordinaria avventura.”

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, ore 12:59

Skip to content