Descrizione
Anche Chioggia, il 10 febbraio, rende omaggio al Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.
Il programma ufficiale
Ore 11.00 Arrivo delle Autorità Civili, Militari e Religione di fronte al Palazzo Municipale in Corso del Popolo
Ore 11:15 Alzabandiera al pennone di Piazzetta XX Settembre
A seguire
Allocuzioni presso la Loggia dei Bandi
Deposizione corona d'alloro al monumento ai caduti
Deposizione corona d'alloro sulla lapide in ricordo dei Martiri delle Foibe situata nel piazzale all'Isola dell'Unione.
La celebrazione sarà accompagnata dal trombettista della Banda Musicale Cittadina e dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Sottomarina Nord.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
In occasione della ricorrenza presso l'Auditorium San Nicolò il 6 febbraio alle ore 10.00, spettacolo per le scuole secondarie di secondo grado per le classi che hanno aderito "Sorelle", Teatro Laboratorio. In collaborazione con Arteven.
“Il 10 febbraio ci invita a non dimenticare le sofferenze patite da migliaia di nostri connazionali, costretti ad abbandonare le loro terre, le loro case, la loro identità, vittime di violenze e persecuzioni”, ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia. Ricordare il sacrificio di questi italiani è un dovere morale e civile. Questi fatti troppo a lungo rimasti nell’oblio devono continuare a scuotere le nostre coscienze”.