Descrizione
Il Comune di Chioggia continua a sostenere il progetto "Città ad Impatto Positivo", realizzato da Pmg Italia spa - soc. benefit, e che ha già ottenuto grandi risultati. Come la donazione, a marzo del 2024, ad Auser ed Anteas di due veicoli, in comodato d'uso gratuito, per il trasporto di persone anziane e/o con disabilità, oltre che la piantumazione di una trentina di alberi e la consegna di un defibrillatore installato al Mercato ittico. Inoltre, sempre nell'ambito dello stesso progetto, nel febbraio scorso, sono state consegnate agli studenti più meritevoli della scuola alberghiera Enaip di Chioggia, 11 borse di studio del valore di 500,00 euro ciascuna per progetti ritenuti molto significativi e interessanti sull'ambiente e sulla disabilità. Il denaro è stato consegnato alla scuola che lo utilizzerà per l’acquisto di materiale didattico e per finanziare iniziative culturali.
“Tutto ciò che è stato realizzato finora – ha sottolineato Sandro Marangon, Assessore ai Servizi sociali del comune di Chioggia - è avvenuto grazie alla sensibilità e alla generosità di 42 aziende del nostro territorio. Ora, a distanza di quasi due anni, queste aziende verranno ricontattate per rendicontare loro quello che è stato fatto in questo biennio, grazie al loro contributo”.
“Affinché il progetto Città a Impatto Positivo possa avere continuità e sostenibilità – ha proseguito Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia - verranno individuate nuove aziende disponibili a sostenerlo. Chiedo dunque alle imprese del territorio che verranno contattate da Roberto Iadecola di Pmg Italia (ndr nella foto, al centro tra il sindaco Armelao e l’assessore al sociale Marangon) di aderire con slancio all’iniziativa. Ma sono certo che gli operatori economici risponderanno con la generosità che li contraddistingue da sempre”.
Nel 2026, il seminario scolastico si terrà presso l'Istituto Cavanis di Chioggia e questa volta saranno i ragazzi di questa storica scuola a presentare i loro progetti su ambiente e sociale. Come con Enaip, i lavori più interessanti e originali verranno premiati con borse di studio donate dalle aziende del territorio chioggiotto.
“E' evidente – ha concluso Franco Pavanello, responsabile per il Veneto di P.M.G. Italia - come la sinergia tra pubblico e privato possa essere strumento indispensabile per la realizzazione e la continuazione del progetto "Città ad Impatto Positivo".