Descrizione
Il centro di Sottomarina è pronto ad accendersi per tutta l’estate con un ricco calendario di eventi e tanto intrattenimento. Sabato 21 giugno prende ufficialmente il via la stagione estiva con l’avvio delle pedonalizzazioni e il debutto del nuovo contenitore “Area Relax”, pensato per animare le serate nel cuore dello shopping cittadino.
Nei prossimi giorni saranno installate anche le luminarie decorative, per rendere ancora più suggestiva e accogliente l’atmosfera tra le vie centrali della località. Ogni fine settimana, Area Relax proporrà spettacoli e appuntamenti pensati per coinvolgere residenti, villeggianti e turisti di tutte le età.
A inaugurare la rassegna sarà, sabato 21 giugno in piazza Italia, l’energia travolgente della band Pop Idol, pronta a far ballare il pubblico con i grandi successi internazionali di artisti come Lady Gaga, Dua Lipa, Coldplay, Bruno Mars e molti altri. Una serata all’insegna della musica live e del divertimento.
Il programma proseguirà per tutta l’estate con appuntamenti per tutti i gusti:
* Comicità e tradizione con Barutz, alias la celebre “Nonna Veneta”, protagonista di sketch irresistibili in dialetto veneto che uniscono ironia, folklore e scene di vita quotidiana.
* Il 26 luglio torna uno degli eventi più attesi: Sottomarina Comix, con decine di cosplayer provenienti da tutto il Veneto per una giornata dedicata al mondo del fumetto e della cultura pop.
Comicità e tradizione con Barutz, il 28 giugno, l’esilarante “nonna veneta” che conquisterà anche i turisti provenienti da fuori regione.
* Venerdì 9 agosto sarà la volta di Circus, una serata magica in cui i più piccoli potranno trasformarsi in veri e propri artisti del circo, tra laboratori e spettacoli itineranti.
* Il 16 agosto spazio alla musica colta con l’esibizione del prestigioso ensemble I Musici Patavini, in un concerto che porterà atmosfere classiche nel cuore della località balneare.
“Con Area Relax vogliamo dare un’identità forte e riconoscibile all’estate del centro di Sottomarina - dichiara Riccardo Griguolo, Assessore al Turismo del Comune di Chioggia - . Abbiamo costruito un calendario capace di abbracciare tutte le fasce d’età e tutti i gusti, coinvolgendo attivamente le categorie economiche e le associazioni di riferimento. L’obiettivo è quello di rendere il centro sempre più attrattivo, vivo e accogliente, anche grazie all’estensione della pedonalizzazione e all’illuminazione estiva.”
AREA RELAX DIVENTA “EXTRA LARGE”
Il cuore degli eventi sarà il centro cittadino, tra Boulevard, viale Veneto, viale Venezia e viale Padova, ma da sabato 12 luglio l’area della manifestazione si estenderà anche a via San Marco, piazza Todaro e lungo il viale dei Murazzi, in una versione “extra large” pensata per abbracciare tutta la zona turistica.
“Abbiamo voluto dare attenzione anche a zone storicamente meno coinvolte - prosegue Griguolo - creando un percorso diffuso capace di valorizzare tutto il tessuto urbano e commerciale. Il turismo non può limitarsi alla spiaggia: deve diventare esperienza, relazione, qualità del tempo libero. Area Relax va proprio in questa direzione.”
L’iniziativa è promossa dal Comune di Chioggia in collaborazione con Ascom Chioggia, Confesercenti, Gebis, ASA, Lidi di Chioggia, Ascot, Cisacamping e ChioggiaTV.