Descrizione
Anche Chioggia, con il meraviglioso litorale di Sottomarina e Isola Verde, prende parte come tutti i comuni italiani Bandiera Blu, alle iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento.
La Giornata, che si celebra il 25 luglio di ogni anno, è un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita. “Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni” è lo slogan dell’edizione 2025.
Quest’anno in Italia tutte le località Bandiera Blu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
“Grazie alla FEE, Foundation for Environmental Education, l’ente che ogni anno assegna le Bandiere Blu – ha detto Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia – per aver voluto anche quest’anno che l’iniziativa venisse replicata contemporaneamente in tutte le località Bandiera Blu. Un’occasione importante per fare vera informazione. Invito tutti, concittadini e turisti, a prendere parte alle iniziative in programma venerdì 25 in spiaggia a Sottomarina”.
“Grazie anche alla collaborazione con Capitaneria di Porto, Ascot e Gebis – ha sottolineato Serena De Perini, Vicesindaco e Assessore al Demanio turistico del Comune di Chioggia – abbiamo organizzato una mattinata all’insegna della sensibilizzazione su un tema che ci sta molto a cuore. Apprendere buone pratiche per la prevenzione dell’annegamento è una forma di tutela per i turisti che ogni stagione affollano le nostre spiagge, per i nostri concittadini e anche per i bagnini che ogni giorno rischiano la vita per trarre in salvo persone che, spesso, si comportano in maniera sconsiderata, tuffandosi quando non ci sono le condizioni. Del resto l’applicazione di misure di sicurezza per la tutela dei bagnanti è uno dei requisiti per ottenere il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Venerdì mattina, presso lo stabilimento Astoria Beach, postazione 10, ci troveremo per dare informazioni e fare cultura della prevenzione, mentre ci saranno dimostrazioni da parte della Capitaneria di Porto. Vedremo coinvolti anche i nostri “bagnini a 4 zampe”, i cani da salvataggio della SICS, Scuola Italiana Cani da Salvataggio. Grazie a tutti coloro che quotidianamente lavorano per garantirci vacanze in sicurezza”.