Housing temporaneo a Chioggia, inaugurati i locali di via del Boschetto

Dettagli della notizia

Inaugurata stamattina la prima delle tre strutture individuate in città per ospitare persone in difficoltà abitativa

Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

Inaugurata stamattina la prima delle tre strutture individuate in città per ospitare persone in difficoltà abitativa.

Si tratta di un progetto finanziato con i fondi del PNRR (Investimento 1.3.1. - Housing Temporaneo) che prevede il reperimento di locali pubblici da adibire all'accoglienza di persone senza dimora e in condizione di grave marginalità.

Qui gli ospiti trovano ospitalità residenziale e hanno la responsabilità della gestione dell’appartamento, provvedendo alla pulizia. Si tratta di un luogo in cui temporaneamente chi è in stato di necessità può riprendere le fila della propria vita, con l’obiettivo di raggiungere l’autonomia, lavorativa, abitativa e sociale.

Le strutture individuate sono tre - ha detto Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia - la prima, che abbiamo inaugurato stamattina, è quella ubicata in Via del Boschetto. Si tratta di una serie di locali attigui alla struttura residenziale RSA Casson. Sono 5 appartamenti, di cui 4 monolocali e 1 trilocale per un totale di 7 posti letto. Un progetto che come Assessore alle Politiche sociali ho fortemente voluto e che abbiamo portato avanti anche grazie alla collaborazione progettuale di R.E.M.”

Operiamo da anni sul territorio con servizi dedicati alla grave marginalità adulta e in particolare all'housing sociale – ha spiegato Mattia De Bei, Presidente della Cooperativa sociale R.E.M. - e abbiamo partecipato al percorso di coprogettazione del progetto come ente attuatore. Ci siamo occupati della sistemazione dei locali individuati per ospitare il servizio e della gestione dell’accoglienza, attivando un'equipe socio-educativa composta da educatori professionali, assistenti sociali, psicologi e operatori con lo scopo di sostenere dei percorsi di accompagnamento a favore dei beneficiari inseriti nei progetto abitativi. Il lavoro in sinergia con i servizi sociali del Comune di Chioggia vuole da un lato migliorare le condizioni di vita delle persone che accogliamo e dall’altro accompagnare verso l'autonomia anche grazie all'integrazione nel territorio”.

Si tratta delle prima di tre strutture che abbiamo individuato per essere destinate a questo progetto di inclusione e supporto – ha concluso Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia. “Gli altri due appartamenti, in fase di ultimazione, si trovano in centro storico a Chioggia, rispettivamente in calle Comelli e calle Gradara. Saranno disponibili nel 2026 per un totale 8 posti. In totale il progetto finanziato considera 15 beneficiari. Si tratta di un ulteriore modo di venire incontro alle persone, soprattutto a coloro che si trovano in un momento di difficoltà e credo che inaugurare questa prima struttura proprio a Natale abbia un valore aggiunto importante”.

L’intervento


Sui locali sono stati effettuati lavori di manutenzione: sgombero e pulizia, dipintura e rifacimento di cartongessi, rifacimento impianto di riscaldamento e condizionamento, acquisto di nuovi arredi. Tutti i locali sistemati sono pensati per un'accoglienza temporanea a favore di beneficiari già segnalati e individuati dal Servizio Sociale del Comune di Chioggia. Il modello di Housing temporaneo previsto è rivolto alle situazioni più croniche e attivato per un lavoro coordinato con le persone beneficiarie per un accompagnamento graduale ad altre forme di risposta abitativa di carattere permanente. Questo tipo di risposta si inserisce in una serie di azioni per dare risposte dedicate alla grave marginalità adulta e al disagio abitativo.

L'importo totale del progetto è pari a 710.000 €di cui 500.000 € destinati alla ristrutturazione e manutenzione dei locali.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, ore 13:06