Il Comune si colora per sostenere campagne sociali

Dettagli della notizia

Novembre di sensibilizzazione su alcune importanti campagne sociali e anche il Comune di Chioggia ha deciso di aderire alle iniziative che coinvolgono tanti edifici pubblici su tutto il territorio nazionale.

Data:

12 Novembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Novembre di sensibilizzazione su alcune importanti campagne sociali e anche il Comune di Chioggia ha deciso di aderire alle iniziative che coinvolgono tanti edifici pubblici su tutto il territorio nazionale.

Il Palazzo municipale della nostra città quindi si illuminerà di Blu la sera di giovedì 14 novembre in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, di Bianco la sera di sabato 16 novembre in occasione della Giornata di sensibilizzazione alla lotta al cancro al polmone, di Rosso la sera di domenica 17 novembre in occasione della Giornata in memoria delle Vittime della Strada, di Viola la sera del 21 novembre per ricordare la Giornata mondale del tumore al Pancreas.

Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao: “L’Amministrazione comunale è sensibile a tutti i tipi di campagne di prevenzione e se l’illuminazione del Palazzo municipale può contribuire a sensibilizzare sui temi della prevenzione e dell’informazione sono ben lieto di perseguire l’impegno. Inoltre, dato che per fortuna le campagne di comunicazione sui temi della salute sono in aumento, assieme all’Assessore al Sociale Sandro Marangon, programmeremo un incontro con le associazioni in modo da definire con largo anticipo il calendario delle illuminazioni del Municipio”.

Le Giornate

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del Diabete, un'opportunità fondamentale per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo a questa patologia in continua crescita. Con circa 4 milioni di Italiani affetti da diabete conclamato, un milione di persone che hanno il diabete ma non ne sono a conoscenza e circa un milione e mezzo di persone in pre- diabete è essenziale promuovere la conoscenza e la consapevolezza (fonte dati: FAND, Associazione Italiana diabetici odv). Anche l'Associazione diabetici Chioggia ODV ha organizzato delle iniziative come quella che si è svolta domenica 10 novembre e che ha visto moltissime persone avvicinarsi al gazebo in Corso del Popolo per eseguire lo screening gratuito sul diabete (allego foto), oltre a sostenere l’illuminazione di Blu del Palazzo Municipale la sera del 14 novembre.

ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza per la lotta al cancro del polmone. Attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate il loro supporto materiale e morale, per informazioni a 360 gradi sulla malattia ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. Porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale. Novembre è, nel mondo intero, il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione al cancro del polmone. Questo è un importante appuntamento annuale che ha lo scopo di catturare l'attenzione dell'opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi tristemente ancorata al marchio negativo della incurabilità e invece è una patologia che vede ogni giorno aumentare le prospettive di controllo prolungato e di guarigione. Iluminazione del palazzo municipale di Bianco prevista per sabato 16 novembre.

La sera di domenica 17 novembre il palazzo municipale si illumina di Rosso in occasione della Giornata in memoria delle Vittime della Strada. Secondo i dati di Istat e Aci sugli incidenti stradali del 2023 in Italia, i decessi sono stati oltre 3.000 con poca differenza rispetto all’anno precedente.

Secondo i dati della Polizia stradale del Veneto, nel 2023 sono stati in tutto 2.674 gli incidenti rilevati in regione, in diminuzione rispetto al 2022 (-7,76%), con una riduzione significativa del numero delle vittime (-31,67%). Gli incidenti sono ancora la prima causa di morte tra i giovani fino a 29 anni di età, in particolare a seguito di abuso di alcol, il 25% del totale.

Il 21 novembre l’illuminazione del palazzo sarà di Viola, in adesione alla campagna “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” . A farsi promotore dell’iniziativa è l’associazione senza fini di lucro Nastro Viola. Il cancro al pancreas viene considerato come un tumore “raro” ed è tra i più aggressivi.  L’intento dell’associazione è quello di raccogliere fondi per la ricerca creando borse di studio aventi come fine il combattere questo tumore infausto e devastante. Anche Chioggia ha i portavoce locali dell’Associazione.


Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, ore 15:26

Skip to content