Descrizione
Date le numerose richieste di informazioni da parte della cittadinanza sui lavori sulla riva si rende necessario specificare quanto segue:
La prima fase di intervento ha previsto interventi puntuali lungo il marciapiede che corre lungo la riva del Lusenzo di sostituzione di marmi deteriorati, pulizia e riempimento delle fughe tra lastre di trachite ed eliminazione, sul tratto più a nord, delle preesistenti rampe per l’accesso al marciapiede.
Tali rampe risultavano essere non conformi alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche e rappresentavano insidia per i pedoni che percorrevano il marciapiede. Inoltre, molto spesso, erano localizzate in punti dove la carreggiata ristretta rendeva particolarmente pericolosa la discesa di carrozzine per persone con disabilità e passeggini e non era presente un marciapiede sul lato opposto che garantisse il proseguimento del percorso in sicurezza.
Non è stato possibile realizzare abbassamenti del marciapiede come nel primo tratto della riva, per la presenza di una struttura in cemento armato presente sotto il marciapiede dove è inserita una tubazione di fognatura.
In sostituzione delle rampe è prevista la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali rialzati, che permetteranno di superare il dislivello del gradino e allo stesso tempo attraversare in sicurezza la carreggiata, permettendo di raggiungere un percorso sicuro sul lato opposto. La realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati rallenterà anche la corsa dei macchine, moto e biciclette elettriche che sfrecciano lungo la strada.
E’ iniziata in questi giorni la fase successiva del cantiere che prevede l’intervento vero è proprio sulla sede stradale che prevede la rimozione della pavimentazione in trachite e il rifacimento della sede stradale in asfalto. Il cantiere è partito dalla località Mosella e si svilupperà mano a mano verso sud – Campo traghetto.
Le modifiche della viabilità sono state disposte con ordinanza della polizia municipale n. 396/2025 che si invita a rispettare.