Descrizione
Il già variegato programma di eventi, appuntamenti e iniziative in calendario a Chioggia in occasione delle festività natalizie si arricchisce con una serie di imperdibili concerti, oltre che con le proposte teatrali e di letture e laboratori.
"Abbiamo pensato a tante iniziative che potessero intercettare i gusti di tutti - ha detto Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, Chioggia deve essere considerata una città sempre aperta e accogliente, 365 giorni l'anno. Un ringraziamento all'instancabile lavoro dell'ufficio cultura e della dott.ssa Cristina Penzo".oste di intrattenimento a tema dedicate ai più piccoli e spettacoli teatrali.
Sabato 13 dicembre è in programma il concerto gospel “Peace has a name” che vedrà sul palco dell’Auditorium San Nicolò il M.A.S. Gospel Choir. A cura dell'associazione Lions di Chioggia, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Inizio concerto: ore 21:00. (L’evento è già sold out).
Giovedì 1 gennaio 2026 torna il tradizionale, e benaugurante, Gran concerto di Capodanno, giunto alla sua XIV edizione. A cura di AMC, l’evento si terrà in Auditorium San Nicolò con inizio ore 18.00. Ingresso a pagamento.
L’appuntamento con la grande musica torna domenica 4 gennaio 2026 con il concerto “Melodies”, arrangiamenti a cura di Antonio Rolfini. Ospitato in Auditorium San Nicolò, l’evento inizierà alle ore 17:00, ingresso gratuito.
E sarà un omaggio all’immenso maestro Ennio Morricone il concerto di Alberto De Meis, violinista conosciuto in tutto il mondo che domenica 18 gennaio ripercorrerà le più famose e amate colonne sonore realizzate dal Maestro Morricone. Auditorium San Nicolò, ore 17.30, ingresso gratuito.
Ed è un impedibile ritorno anche quello di Officina natalizia, appuntamenti con letture e laboratori a tema natalizio dedicati ai più piccoli. In particolare: le letture a tema attraverso albi illustrati si terranno come da tradizione presso la Biblioteca civica alle ore 16:45 (tema Natale e inverno: 22, 29 dicembre e tema befana 2 gennaio). Per i laboratori creativi l’appuntamento è presso ClodiaLab alle ore 16:00 (tema Natale e inverno 20, 27 dicembre e tema befana 3 gennaio).
Ricordiamo che le attività sono su prenotazione: biblioteca@chioggia.org, info.prenotazionimuseo@chioggia.org.
Senza tralasciare due spettacoli teatrali per gli amanti del genere.
Domenica 14 dicembre 2025 l’appuntamento è con “Radeghi in famegia” a cura dell'Associazione Puochi ma... boni. In Auditorium San Nicolò alle ore 17.00. Evento già sold out.
Giovedì 15 gennaio 2026 torna, dopo la pausa natalizia, la rassegna teatrale Acqua Alta, a cura di Arteven, con lo spettacolo “Metaforicamente Schiros”, di Beatrice Schiros e Gabriele Scotti. Un monologo sfacciato e amaro in cui Beatrice fa il punto sulla sua esistenza. Un racconto personalissimo ma in cui ciascuno può trovare pezzi di sé. Teatro Don Bosco, ore 21.00. Ingresso a pagamento.