Natale a Chioggia, presenze da record per il ponte dell’Immacolata

Dettagli della notizia

Così tanta gente, nelle festività che anticipano il Natale a Chioggia, non si era mai vista!

Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new-300×174

Descrizione

C’è chi prova ad azzardare qualche numero, ma è sempre difficile. Tutti però concordano su un punto: così tanta gente, nelle festività che anticipano il Natale a Chioggia, non si era mai vista.

L’ultimo fine settimana di novembre e il ponte dell’Immacolata hanno registrato cifre da record per quanto riguarda le presenze.
La vera novità del Natale 2025 è il Chioggia Christmas Village al Duomo: una decina di casette che ospitano la versione natalizia di alcuni dei più noti locali della città. Un’area food & drink che ha registrato il gradimento degli avventori. A rendere l’atmosfera ancora più piacevole, numerosi concerti di musica live.
Nella chiesetta di San Martino una mostra degli Artisti di Chioggia!

Per i più piccoli, la tappa più desiderata è l’incantevole Casa di Babbo Natale, ospitata in un vero palazzo storico. All’interno, il presepe artistico di Manuel Voltolina e gli elfi che propongono giochi e intrattenimento ai bambini di tutte le età, aiutandoli anche con la letterina per Babbo Natale.
La Loggia dei Bandi
poi conferma anche in questo caso il suo ruolo di palco naturale, con le melodie natalizie che si diffondono lungo il Corso, accompagnando la passeggiata. Moltissimi anche gli stand dei mercatini artigianali, ricchi di idee regalo. Addobbati a festa i negozi del centro storico.
Dopo l’inaugurazione ufficiale del Natale di Chioggia,
sabato 6 dicembre, la festa ha coinvolto domenica anche Sottomarina, pedonalizzata come d’estate per accogliere numerosi spettacoli, tra cui le Majorettes di Jesolo e la comicità di Fabrizio Fontana, volto noto di Zelig e conosciuto come Capitan Ventosa. Il suo umorismo ha fatto sorridere, ma anche riflettere, il numeroso pubblico presente.
Sempre domenica, grande folla anche nel centro di Chioggia, completamente pedonalizzato per l’occasione. Una splendida giornata di sole ha accolto i visitatori che hanno affollato la città per l’intera giornata.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia:

Sono stati due giorni di festa molto impegnativi dal punto di vista della viabilità. Si rafforza ancora di più la convinzione che pedonalizzare il centro storico è una soluzione ottimale da programmare perché in questo modo la città è sicura. Dall’altra parte, per via dei concomitanti lavori in Canal Lombardo, qualche protesta da parte dei residenti è arrivata. Sottolineo che i residenti in possesso delle autorizzazioni per la Ztl ingresso Canal Lombardo possono parcheggiare gratuitamente in Fondamenta San Francesco e ai Saloni (se sanno che nella giornata della pedonalizzazione hanno bisogno dell’auto) mentre in casi di necessità, informando la Polizia Locale, si è autorizzati a transitare”.
Riccardo Griguolo – Assessore al Turismo e Commercio:
“Il risultato straordinario che abbiamo vissuto in questi giorni è il frutto di un anno intenso, ricco di progettualità e di eventi che hanno saputo restituire energia e visione alla nostra città: dal Candlelight in Riva Vena alla valorizzazione dei Murazzi durante l’estate, fino al nuovo format del Natale che stiamo costruendo passo dopo passo.
Sono molto soddisfatto del grande interesse per il Christmas Village al Duomo: l’entusiasmo e la voglia di partecipare dei pubblici esercizi di Chioggia e Sottomarina ci permetteranno di creare nuovi poli di attrazione di questo tipo in vari angoli della città.
Desidero ringraziare con sincera gratitudine tutti coloro che hanno contribuito a questo successo: gli uffici comunali e quelli della Fondazione DMO Chioggia Tourism, Ascom e Confesercenti, la Camera di Commercio, Chioggia TV, gli sponsor, gli operatori, i commercianti, gli artisti e i volontari che hanno donato tempo, energia e passione. È grazie al loro lavoro silenzioso e instancabile se oggi possiamo parlare di un Natale da record. Solo camminando insieme si riescono a raggiungere i grandi risultati.
Già da febbraio lanceremo, tramite la Fondazione del Turismo, una manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni in vista del Natale 2026. L’obiettivo è programmare con largo anticipo lo sviluppo di nuovi villaggi e nuove location, scelte tra i luoghi più emozionali della città, con format differenziati per target e prodotti. Chioggia merita una programmazione ambiziosa, coerente e capace di crescere anno dopo anno, e noi siamo pronti a proseguire questo percorso con ancora più determinazione e visione.”
Il Natale a Chioggia è realizzato dalla Fondazione “DMO Chioggia Tourism” e cofinanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo, in collaborazione con le associazioni del commercio – Ascom e Confesercenti –, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, ChioggiaTV, con main partner Banca Veneta ed E.ON Energia. Patrocinio del Comune di Chioggia.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, ore 14:01