Descrizione
“Nel mondo dei libri” è il tema della diciottesima Festa della Riconoscenza, promossa ed organizzata dall’Associazione Insieme ArTe – Amare Chioggia, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Chioggia, che rientra a pieno titolo tra gli interventi sinergici di promozione della lettura e del valore del libro in quanto bene culturale per il mantenimento del titolo di Chioggia Città che legge.
L’iniziativa, che avrà luogo in Piazza Vigo domenica 15 settembre, ad accesso libero, e che sarà recuperata in caso di maltempo la domenica successiva, rientra nelle finalità della più ampia cornice progettuale che ha condotto l’Assessorato alla Cultura a promuovere la candidatura di Chioggia al titolo di Capitale italiana del libro per l’anno 2025.
Il passaggio dalla cultura dell’oralità a quella della scrittura e poi del libro è una delle più grandi conquiste umane. Il libro in ogni epoca e luogo è simbolo di conoscenza e di sapienza.
Il tema di quest’anno per la Festa della Riconoscenza costituisce segno tangibile dell’importanza del libro e della lettura in ogni sua forma. Molto si sta facendo in Città per sostenere la nostra candidatura a Capitale italiana del libro, basti pensare che si è conclusa oggi, venerdì 13 settembre, la raccolta delle adesioni per la realizzazione della Maratona di lettura promossa dalla Regione Veneto con ben oltre 20 proposte.
L’assessore alla cultura Avv. Elena Zennaro: “Sarà una ricca staffetta, la nostra, addirittura anche con eventi di riscaldamento per vivere una memorabile esperienza venerdì 4 ottobre a Chioggia. In attesa di divulgare il programma definitivo della Maratona, invito tutti a non perdere domenica 15 settembre la coinvolgente installazione in Piazza Vigo.”