Next Generation Mobility 2024 di Torino

Dettagli della notizia

Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha presentato il progetto del vertiporto al Next Generation Mobility 2024 a Torino, annunciando anche l'uso di droni per il salvataggio in mare dalla prossima estate.

Data:

19 Settembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Ha riscosso notevole interesse la presentazione del progetto del vertiporto tenuta dal Sindaco di Chioggia Mauro Armelao invitato al Next Generation Mobility 2024, tra futuro della mobilità e inclusione, quarta edizione della manifestazione dedicata alla nuova mobilità in programma al Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino il 18 e 19 settembre. Il Sindaco di Chioggia ha tenuto il suo intervento stamattina alle 13.00 circa nel corso del quale, oltre a fornire i dettagli sul progetto del vertiporto in città, ha annunciato che dalla prossima estate a Sottomarina verranno impiegati i droni nelle attività di salvataggio in mare.

“L’impiego dei droni nelle attività quotidiane a Chioggia è già una realtà – ha precisato il primo cittadino di Chioggia. - L’Enac ha autorizzato l’impiego di due droni nelle attività di salvataggio in mare e dall’estate 2025 daremo il via alla sperimentazione in una zona di litorale vicino alla Diga di Sottomarina. Stiamo procedendo all’acquisto di due velivoli radiocomandati che verranno poi gestiti grazie alla SAV, Sorveglianza Aerea Veneta. Prosegue poi il lavoro sul progetto del vertiporto in città. Se ne occupa UrbanV, società nata dalla collaborazione tra gli aeroporti di Venezia, Bologna, Roma e Nizza proprio per gestire la mobilità urbana del futuro. Le potenzialità dei droni sono molteplici: trasporto merci, trasporto persone (turisti e cittadini residenti) ma soprattutto trasporto in ambito sanitario, quindi medicinali urgenti o trasporto di organi per interventi salvavita. Le potenzialità di questa tecnologia avanzata di mobilità urbana ad emissioni zero e altamente sostenibile è duttile. E’ una possibilità reale per uscire, per Chioggia, settimo comune del Veneto e secondo comune della provincia, città di interesse turistico in crescente aumento, da una sorta di “isolamento” che negli anni scorsi non è mai stato superato con opere di collegamento adeguate”.

Ad ascoltare l’intervento del Sindaco Armelao una platea composta da imprenditori, enti e istituzioni, tutti attori coinvolti a vario titolo nella riprogettazione della mobilità del futuro.

Unico comune italiano invitato tra i relatori, oltre alle Città Metropolitane di Milano, Torino, Genova e Roma, Chioggia ha portato il progetto del vertiporto come caso-scuola, concreto passo verso una mobilità efficiente, rapida e sostenibile.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2024, ore 10:30

Skip to content