Descrizione
“Chioggia dice NO alla violenza sulle donne. Ribadisce il suo NO a tutte le forme di oppressione, coercizione, sopraffazione”. Paola Orlando, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Chioggia ricorda così la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presentando il calendario di iniziative di NOVEMBRE DONNA. La rassegna è organizzata dall’Amministrazione comunale e testimonia una volta di più il costante impegno nella sensibilizzazione sul tema. E non solo, il Centro antiviolenza attivo in città è un punto di riferimento fondamentale per tutte le donne che hanno bisogno di prima assistenza.
“E’ importante che tutta la cittadinanza partecipi attivamente alle iniziative in cartellone – ha proseguito l’Assessore Orlando – perché esserci significa contribuire a dare un segnale forte. Tra l’altro Chioggia fa parte della rete Città delle Donne e come tale sostiene il "Giubileo delle Donne", due giorni di fede e
impegno per la pace. Come Amministratore e come avvocato spesso a fianco di donne in difficoltà voglio dire alle donne: denunciate, non restate in silenzio. Rivolgetevi al centro antiviolenza più vicino a voi, alle forze dell’ordine, alle istituzioni. Troverete aiuto e significherà cominciare a rinascere. Il silenzio uccide, la parola, l’ascolto e l’azione salvano”.
Novembre Donna, le iniziative in programma
Cappuccetto Rosso oltre il bosco, 27 novembre ore 17.00
Flash mob per dire NO alla violenza sulle donne.
A cura del Comune di Chioggia in collaborazione con Ulss 3 Serenissima.
Performance a cura di ASD Arte Danza Fitness.
Coreografia di Gianluca Frezzato.
Luogo: Ospedale di Chioggia.
Finché morte non ci separi, 28 novembre ore 17:30
Evento teatrale in collaborazione con l'Associazione L.E.0100, Gruppo Veritas S.p.a.
Luogo: Auditorium San Nicolò.
Libere dalla violenza, 30 novembre ore 10:30
Installazioni e performance a cura di ASD Ballet Studio e delle Associazioni ArTe Amare Chioggia e L.E.0100.
Luogo: Palazzo del Municipio, Corso del Popolo, Chioggia.