Polemica sulle assunzioni di agenti di Polizia Locale. La replica del Sindaco

Dettagli della notizia

L'Amministrazione procede con le assunzioni di agenti della Polizia Locale

Data:

08 Novembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Quella parte di minoranza che si ostina a fornire informazioni contraddittorie deve assumersene la responsabilità politica di fronte ai cittadini”. Non ci sta il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao a subire le critiche che arrivano da una esponente di minoranza in Consiglio comunale, apparse su un quotidiano locale, sulle assunzioni della polizia locale.

La mia elezione a Sindaco di Chioggia risale a ottobre 2021. Da allora sono stati assunti 10 agenti di Polizia locale a tempo determinato e 10 a tempo indeterminato, e inoltre vi è stata l’assunzione, ad aprile, del Comandante della Polizia Locale. Sottolineo poi che proprio ieri è stato pubblicato un avviso per il concorso pubblico per esami finalizzato alla copertura di un altro posto a tempo pieno ed indeterminato con il profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale.

Arriveremo così a 11 assunzioni di agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato. Ovviamente si deve tener conto delle sostituzioni per pensionamenti o trasferimenti ma in ogni caso l’aumento del personale ha reso possibile l’avvio del terzo turno, le sere estive, dalle 19.00 alle 01.00.

A queste si aggiungono le altre 36 persone assunte in altri ambiti, tra contratti a tempo determinato e indeterminato. Sottolineo in particolare il numero di assistenti sociali, passato dai 2 nel 2021 quando ci siamo insediati ai 6 attuali, oltre ad un contratto di lavoro a tempo determinato sempre per assistente sociale che partirà da fine dicembre.

Inoltre è stata assunta una maestra d’asilo e un’altra è in procinto di venire assunta. Per assumere personale abbiamo bisogno di risorse, è palese, calcolando nelle spese gli aumenti contrattuali, i maggiori costi di energia, i ristori Covid finiti. Secondo questa parte di minoranza avrei dovuto abbassare l’IRPEF con un mancato incasso per le casse comunali stimato in circa 240 mila euro sulla spesa corrente. In base a questo ragionamento dove posso trovare le risorse per le nuove assunzioni?
E’ facile parlare quando non si hanno responsabilità amministrative ma se dovessi ascoltare tutti i “consigli” di questa parte di minoranza il Comune sarebbe già andato in dissesto finanziario”.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, ore 15:29

Skip to content