Descrizione
Chioggia, 27.08.2019 – Domani, mercoledì 28 agosto, presso la Sala Lampadari del Municipio di Chioggia, sono in programma due focus group rivolti agli stakeholder del Progetto SU.TR.A (SUstainable TRansport in Adriatic coastal areas), con l'obiettivo di coinvolgere e mettere a confronto i diversi soggetti potenzialmente interessati dal Progetto SUTRA presenti nel territorio, per metterne in luce criticità, vantaggi, soluzioni alternative e future sinergie.
Il progetto SU.TR.A fa parte del programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia e rientra tra i 10 progetti approvati dalla Comunità Europea in Italia nel quadro dell’Asse prioritario 4 relativo al Trasporto Marittimo. L’obiettivo primario è quello di promuovere la mobilità sostenibile nelle città costiere dell’Adriatico orientate al turismo, creando nuove soluzioni di trasporto multimodale che contribuiranno al miglioramento della qualità della vita di residenti e non-residenti e incrementeranno l’attrattività turistica dell’area.
«Il Progetto SU.TR.A si inserisce nella programmazione europea INTERREG ITALY-CROAZIA 2014-2020 – spiega l'assessore alle politiche comunitarie Daniele Stecco – e mira alla promozione della multi-modalità all'interno dell'area di programma. In particolare, nel territorio clodiense si attiverà un sistema di bike-sharing nel centro di Chioggia e a Sottomarina e si realizzerà la sistemazione della banchina centrale sul Lusenzo all'Isola dell'Unione, necessaria e propedeutica alla nascita/implementazione di una linea giornaliera di navigazione, che metta in collegamento Chioggia con la costa croata».
I due incontri di domani con i portatori di interesse si svolgeranno uno la mattina, a partire dalle ore 10 e rivolto agli enti pubblici e istituzionali; mentre il secondo, nel pomeriggio, vedrà coinvolti i soggetti privati che operano in città sui trasporti, sul turismo e sulla mobilità sostenibile.
Il budget totale del progetto SU.TR.A è di quasi 3 milioni di euro, di cui € 288.000,00 per le attività a Chioggia. Oltre al Comune di Chioggia, gli altri partner sono: Comune di Caorle (capofila del progetto), Comune di Ravenna, UTI Riviera Bassa Friulana – Comune di Pescara – ISIG (Istituto di sociologia internazionale di Gorizia); Split and Dalmatia County, Town of Porec-Parenzo – Municipality of Vodnjan Dignano, City of Split.
Il progetto avrà una durata di 30 mesi e si concluderà a giugno 2021.