Regolamento di contabilità, approvato l’aggiornamento periodico

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Il comune di Chioggia nella seduta di Consiglio del 03.02.2024 ha provveduto ad approvare un aggiornamento periodico del Regolamento di contabilità, adeguando le proprie regole alle disposizioni normative recentemente introdotte

Data:

04 Febbraio 2025

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Chioggia, 4/2/2025 - Il comune di Chioggia nella seduta di Consiglio del 03.02.2024 ha provveduto ad approvare un aggiornamento periodico del Regolamento di contabilità, adeguando le proprie regole alle disposizioni normative recentemente introdotte.

Tra le novità previste il DM 25/07/2023 si sofferma sull’adeguamento dei documenti di programmazione, DUP in primis, conformandolo alle disposizioni contenute nel Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO), ed interviene sulla disciplina dell’iter del bilancio rendendo sempre più chiaro e trasparente il percorso di elaborazione, inserendo tempi, scadenze e responsabilità, per giungere all’approvazione nei termini, come avvenuto negli ultimi due esercizi, in conformità alle disposizioni nazionali.

La maggioranza in Consiglio comunale ha deciso di non accogliere i 3 emendamenti presentati dalla minoranza. La riflessione che ha portato alla scelta è stata quella che le variazioni proposte non andavano a rendere più fluido e chiaro l’iter, inserendo dei passaggi formali non previsti in quei termini dalla norma, con il rischio opposto rispetto alle intenzioni e cioè di rendere meno chiaro e trasparente il percorso, che inizia con un bilancio tecnico, un passaggio obbligato, sottoposto a molte variazioni prima dell’adozione da parte della Giunta e in seguito del Consiglio.

Paola Orlando, Assessore al Bilancio del Comune di Chioggia: “La decisione di non accogliere gli emendamenti non risponde a semplici schermaglie politiche ma ad una logica di sburocratizzazione di cui tanto si parla ma che spesso viene smentita dai fatti. Nel caso specifico delle richieste avanzate dalla minoranza in nome di quella che è stata definita una maggiore trasparenza, chiarisco che si trattava di aggiunte, di ulteriori passaggi formali non previsti in quei termini dalla norma. Voglio sottolineare che proprio la trasparenza e l’apertura al confronto con le categorie e i portatori d’interesse sono punti di forza dell’Amministrazione Armelao che coinvolge regolarmente in molteplici aspetti dell’agire amministrativo quotidiano e di prospettiva. Respingiamo pertanto ogni accusa, critica o strumentalizzazione da parte di una minoranza che non perde occasione di enfatizzare aspetti di dettaglio senza guardare la sostanza di atti e regolamenti assunti in base alle disposizioni normative nazionali e comunque sempre improntati alla correttezza e alla tutela della comunità”.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2025, ore 14:04

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