Descrizione
Proseguono i lavori di ristrutturazione di Fondamenta Canal Lombardo, nell’ambito del progetto generale “Sistemazione strade comunali e rifacimento pavimentazione centro storico di Chioggia – CUP I97H24001490001 - CIG B4F95B2962.
Dopo il primo tratto (da Calle Stretta Bersaglio a Calle Gradara esclusa), i lavori stanno ora interessando il secondo stralcio, compreso tra Calle Biseghella (inclusa) e Calle Gabardi (esclusa).
Per quanto riguarda il primo stralcio, è in corso la posa dei cubetti di porfido con contestuale resinatura delle giunzioni: l’area di cantiere iniziale andrà quindi via via riducendosi fino alla conclusione, mentre in parallelo prenderanno avvio le lavorazioni del secondo stralcio, così da garantire la continuità del cronoprogramma e l’avanzamento progressivo lungo tutta la riva.
“I lavori proseguono secondo programma – ha sottolineato Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia – procedendo a stralci in modo da creare il minor impatto possibile ai cittadini. E’ uno dei nostri punti fermi: realizzare gli interventi, e quello di Fondamenta Canal Lombardo era ormai improrogabile visto lo stato in cui versa l’arteria, cercando di limitare il più possibile i disagi per i residenti”.
Il nuovo intervento prevede le stesse modalità esecutive già adottate: rimozione dei cubetti esistenti, sbancamento del sottofondo, getti in calcestruzzo, realizzazione di nuovo sottofondo in ghiaino, posa dei cubetti puliti e riutilizzati, e resinatura finale. L’accesso pedonale sarà sempre garantito lungo il marciapiede.
Il periodo di chiusura al traffico veicolare è programmato dal 29 settembre al 31 ottobre 2025 (salvo proroghe per maltempo o esigenze di cantiere).
per quanto riguarda la viabilità laterale: su Calle Biseghella rimane consentito l’accesso veicolare da Corso del Popolo, ma non dalla Fondamenta; su Calle Gradara, Calle Fattorini e Calle Carrara sarà consentito solo il transito ciclabile, motociclistico e pedonale. Per i residenti e i frontisti del tratto interessato, l’ordinanza prevede specifiche agevolazioni di accesso e sosta nella ZTL, la cui gestione sarà curata da SST S.p.A.: in particolare, l’accesso potrà avvenire dal varco di Corso del Popolo e la sosta sarà consentita in aree dedicate su Corso del Popolo o, in subordine, presso il parcheggio Isola Saloni. Il cronoprogramma generale dei lavori su tutta la Fondamenta resta confermato in circa quattro mesi complessivi.