Descrizione
L’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Fondazione Villa Gaia, nell’ambito de Le Città delle Donne (rete a cui il Comune di Chioggia ha aderito a marzo del 2022) propone anche quest'anno, in continuità con l'edizione del 2023, il percorso formativo della Scuola di Imprenditoria femminile a Villa Gaia (sita a Rea Po) in presenza e sulla piattaforma zoom.
La vicesindaco e assessore alle pari opportunità avv. Elena Zennaro: “E’ un’opportunità unica per sviluppare le proprie capacità imprenditoriali e dare vita alle proprie idee. I tutors saranno di elevata caratura. Il format gratuito e online permetterà a chiunque, da qualunque posto, di seguirlo. Un percorso davvero imperdibile!”.
Il percorso prevede un laboratorio pratico volto a valorizzare il potenziale imprenditoriale delle donne. Il laboratorio, composto da 2 incontri della durata di due ore ciascuno, si terrà il
29 LUGLIO DALLE 17 ALLE 19, IN PRESENZA A VILLA GAIA E SU ZOOM e il 30 SETTEMBRE DALLE 17 ALLE 19, IN PRESENZA A VILLA GAIA E SU ZOOM
Cosa ti aspetta?
• Sviluppare competenze imprenditoriali: Attraverso il lavoro di gruppo, la risoluzione di problemi, la pianificazione e la comunicazione efficace, potrai affinare le tue capacità imprenditoriali e di cittadinanza attiva.
• Esplorare le sfide e le opportunità dell'imprenditorialità femminile: Discuteremo insieme le sfide uniche che le donne affrontano nel mondo del business e scopriremo le opportunità per il successo.
• Creare un progetto imprenditoriale: Metterai in pratica le tue conoscenze e competenze per elaborare un progetto imprenditoriale innovativo, dal concept alla realizzazione del modello di business e del prototipo del prodotto o servizio.
• Concorrere per la cerimonia conclusiva durante il Festival Connessioni – La meraviglia a Villa Gaia: I migliori progetti saranno presentati durante la cerimonia conclusiva del progetto.
Programma degli incontri
Incontro 1: Sfide e opportunità 29 luglio 2024, ore 17-19
• Focus: Potenziale imprenditoriale femminile, sfide e opportunità
• Attività:
Presentazione del laboratorio e del compito di gruppo
Esercitazione: elaborazione di un progetto imprenditoriale (descrizione in un file Power-Point di 4-6 slide)
Formazione dei gruppi di lavoro (3-5 partecipanti)
Incontro 2: Dall’idea alla fattibilità 30 settembre, ore 17 -19
• Focus: Risposte a domande e chiarimenti
• Attività:
Discussione aperta su dubbi e domande
Presentazione delle idee
Come trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale
Come partecipare
Per partecipare al laboratorio, gratuito, è necessario iscriversi al percorso formativo entro il 15 luglio 2024 mandando mail di adesione al progetto con cv a isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com