Descrizione
Ulteriore passo in avanti verso l’ampliamento della scuola Don Milani, in via Domenico Schiavo a Sottomarina, uno degli istituti più “popolosi” della nostra città. E’ stato approvato infatti il progetto di fattibilità tecnica ed economica per ricavare ulteriori spazi all’interno dell’edificio.
“L’obiettivo – ha specificato Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia - è quello di potenziare il servizio mensa e l’offerta didattica mediante la realizzazione di nuovi spazi destinati a laboratori e al sostegno scolastico. Da tempo gli alunni della scuola devono dividersi in più turni per pranzare, dato il numero degli iscritti e gli spazi adibiti a mensa attualmente a disposizione. Con questo intervento che ci stava molto a cuore aumenteremo la capienza dell’aula mensa in modo da ridurre a due i turni per il pasto. Sottolineo poi che il progetto è stato redatto interamente all'interno del Servizio Manutenzioni del Comune e questo non è un dettaglio di poco conto perché ha consentito un risparmio di risorse che sarebbero state necessarie per pagare un servizio esterno”.
“Le scuole e il benessere dei nostri ragazzi - ha ricordato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia - sono una delle priorità della nostra Amministrazione, è un nostro preciso dovere garantire loro e alle loro famiglie la sicurezza e dare maggiore dignità lavorativa al personale docente e non docente che opera nei vari istituti scolastici. Ne sono testimonianza gli interventi già realizzati alla Chiereghin, alla scuola dell’infanzia Baldo Morin, alla Todaro e alla Caccin e quelli che partiranno alla Marchetti. Dopo la ristrutturazione della palestra, sempre alla Don Milani (ndr la presentazione dei lavori si terrà martedì 27 maggio alle ore 11.00) a breve procederemo anche con l’ampliamento del plesso. Come dico sempre: tutto e subito non è possibile ma è nostra precisa volontà quella di continuare nella sistemazione dei plessi cittadini, lavori cui da decenni nessuna Amministrazione aveva messo mano”.
L’intervento di ampliamento alla Don Milani
L’edificio scolastico, realizzato negli anni ’80, si sviluppa su due piani e attualmente è frequentato da 323 alunni. L’intervento si rende necessario in quanto la mensa esistente non è più adeguata al numero di iscritti, costringendo l’istituto a somministrare i pasti in più turni, con evidenti ripercussioni organizzative. Mancano inoltre spazi idonei per attività laboratoriali e per il sostegno, con conseguenti difficoltà nell’attuazione di percorsi inclusivi.
L’intervento prevede l’ampliamento, sul lato ovest, del piano terra dell’edificio scolastico mediante il tamponamento parziale del portico esistente da cui si ricaverà uno spazio totale di circa 280 mq. Per quanto riguarda il locale mensa, al termine dell’intervento si avranno a disposizione circa 150 mq in più. A questi spazi si aggiunge la realizzazione di uno spogliatoio per il personale della mensa. Inoltre verranno realizzati due laboratori didattici e un’aula per il sostegno scolastico per una superficie complessiva di circa 100 mq.
Tutte le nuove strutture saranno realizzate in materiali leggeri, per non interferire con la staticità dell’edificio esistente.
L’importo dell’intervento si aggira sul mezzo milione di euro.