Descrizione
“Accolgo con grande soddisfazione il decreto del Prefetto di Venezia che conferma anche per l’estate 2026 le zone a particolare tutela nel territorio di Sottomarina, uno strumento importante per garantire sicurezza, vivibilità e decoro urbano durante il periodo di massimo afflusso turistico.
Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al Prefetto Darco Pellos per la sensibilità dimostrata nei confronti delle problematiche del nostro territorio e per aver accolto le istanze emerse nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Un ringraziamento va inoltre a tutte le Forze dell’Ordine presenti al tavolo e quotidianamente impegnate sul territorio: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
La conferma delle Zone rosse rappresenta un importante segnale di attenzione verso una località turistica che durante la stagione estiva vede moltiplicarsi le presenze e che necessita di strumenti adeguati per prevenire fenomeni di illegalità, degrado e comportamenti che compromettono la serenità dei cittadini e degli ospiti.
Il messaggio è chiaro: a Chioggia e Sottomarina non c’è spazio per l’illegalità. Chi pensa di poter trasformare i nostri luoghi pubblici in aree di violenza, spaccio, intimidazione o sopraffazione troverà un’amministrazione determinata e istituzioni unite nel contrastare ogni forma di comportamento che metta a rischio la sicurezza collettiva.
L’obiettivo non è limitare il divertimento o penalizzare chi frequenta la città nel rispetto delle regole, ma garantire che tutti possano vivere e godere degli spazi pubblici in condizioni di sicurezza, rispetto reciproco e civile convivenza.
Parallelamente, l’Amministrazione Comunale sta lavorando ad ulteriori misure per governare al meglio la stagione estiva. Sono infatti in fase di predisposizione specifiche ordinanze riguardanti Sottomarina, oltre a provvedimenti relativi alla somministrazione e al consumo di alcolici e all’utilizzo di contenitori in vetro nelle aree maggiormente interessate dalla presenza turistica.
La sicurezza, il decoro e la tutela della qualità della vita dei residenti continueranno ad essere una priorità assoluta dell’Amministrazione comunale. Solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, operatori economici, cittadini e forze di polizia possiamo garantire una città accogliente, attrattiva e sicura per tutti”.