Descrizione
Un sistema di monitoraggio a tutela della sicurezza degli automobilisti che percorrono la Romea tutti i giorni. Si chiama Vergilius e verrà installato ai due capi del ponte translagunare. Si tratta di un sistema di controllo della velocità affidabile, moderno e capace di ridurre incidenti e mortalità stradale.
“Su mia esplicita richiesta - ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia - Anas installerà Vergilius, sorta di “tutor” che ha ottenuto l’omologazione, e mi ha già confermato che, con tutta probabilità, verrà collocato sul ponte translagunare, tratto della SS309 Romea che, proprio per le sue caratteristiche rettilinee e senza immissioni, è ideale per l’installazione. La richiesta prevede due portali: il primo dall’inizio del ponte, dopo Strada della Larga e il secondo prima del cavalcavia di accesso a Chioggia, Sottomarina e Porto. Si tratta di un passo decisivo per tutelare chi percorre la Romea”.
L’installazione di Vergilius è una delle prime azioni concrete decise nel corso del Comitato interprovinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi a Chioggia lo scorso 26 maggio alla presenza della Vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, dei Prefetti di Venezia e Rovigo, del Sindaco Mauro Armelao e di rappresentanti di Anas e della Città Metropolitana di Venezia. Proprio in seguito all’incontro il Primo cittadino di Chioggia ha chiesto ad Anas di avviare la progettazione per l’installazione del sistema Vergilius sul ponte translagunare.
“È un sospiro di sollievo – ha proseguito il Sindaco – perché finalmente come Amministrazione dialoghiamo con la Regione Veneto, che ringrazio, con Anas e con il Ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini. È la dimostrazione che, quando le istituzioni collaborano, i risultati arrivano”.
Il primo cittadino ha inoltre ricordato che questo è solo un tassello di una strategia più ampia: “Proseguiremo con determinazione anche sul fronte delle varianti alla Romea, per alleggerire il traffico pesante che oggi grava sulle frazioni di Valli, Sant’Anna e Cavanella d’Adige. Chioggia farà la sua parte fino in fondo”. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale ribadisce la priorità assoluta che riveste la sicurezza stradale e la salvaguardia della vita umana. Non manca l’invito, ripetuto più volte e sempre utile: “La strada non uccide, siamo noi che dobbiamo rispettare sempre i limiti di velocità, non dobbiamo usare il telefonino alla guida ed evitare tutte le occasioni di distrazione. Amate la vostra vita e rispettate quella degli altri”.