Stati Generali delle Donne, una giornata-evento

Dettagli della notizia

Dieci anni di visione, determinazione e coraggio. Si può riassumere così l’impegno degli Stati Generali delle Donne che a Chioggia, oggi, hanno celebrato il primo decennio di attività.

Data:

29 Novembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Chioggia, 29/11/2024 - Dieci anni di visione, determinazione e coraggio. Si può riassumere così l’impegno degli Stati Generali delle Donne che a Chioggia, oggi, hanno celebrato il primo decennio di attività.

Una giornata particolarmente sentita dall’Amministrazione Armelao e in particolare dalla Vicesindaco, Avv. Elena Zennaro che l’ha fortemente voluta.

Celebrare nella nostra città il decennale degli Stati Generali delle Donne – ha sottolineato la Vicesindaco Zennaro aprendo i lavori– conferma l’impegno di Chioggia quale Città delle Donne e apre la stagione del turismo congressuale . Oggi abbiamo alzato l’asticella dei nostri standard culturali e istituzionali grazie ad una mostra pitttorica perfettamente curata da Nella Talamini, alle performance del gruppo Salotto Donata Doni, alle Ambassador di tutta Italia degli Stati Generali delle Donne e agli importanti esponenti delle istituzioni che ci hanno voluto onorare della loro presenza”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Chioggia Mauro Armelao, sul palco dell’Auditorium San Nicolò, si sono alternate figure di spicco del mondo delle istituzioni come Roberta Nesto, Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa veneta che ha portato la sua esperienza di avvocato, spesso impegnata in casi di difesa di donne vittime di abusi ma anche di donna impegnata in politica.

Importante anche la presenza del Maggiore Martina Perazzolo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chioggia, che ha ricordato il costante impegno in difesa delle donne e recente creazione di una “Stanza tutta per sé” riservata alle donne che chiedono aiuto all’interno della caserma dei Carabinieri di Chioggia.

Isa Maggi, Coordinatrice Nazionale Stati Generali delle Donne: “Gli Stati Generali delle Donne, con il suo motto ottomarzotuttolanno e ilfuturoedichilofa, ci ricordano che il futuro è nelle nostre mani. Attraverso il nostro impegno costante, costruiamo un movimento che va oltre le parole, promuovendo l'equità e la sostenibilità e sempre più persone si sentono chiamate a fare la differenza e a partecipare attivamente alla creazione di un mondo migliore. É così che un obiettivo diventa realtà e si concretizza”.

La giornata di lavori è proseguita con l’annullo filatelico di Poste Italiane che raffigura il tradizionale bragozzo chioggiotto con alle spalle l’emblematico Ponte di Vigo e la scritta “Chioggia Città delle Donne, Città del rispetto”.

Significativa la presenza dell’on. Martina Semenzato, Presidente della bicamerale sul femminicidio e violenza di genere che ha parlato del suo impegno in Parlamento contro la violenza di genere, un impegno che nasce fin da bambina grazie alla forma mentis trasferita a lei dai suoi genitori. La stessa che oggi lei desidera veicolare nel suo impegno politico e che prima ancora ha portato avanti come dirigente scolastica.

Significativo l’intervento del console Gianvito Camiscasca, vicepresidente di Fenco, federazione nazionale dei consoli esteri in Italia che ha parlato dell’importanza di coltivare i rapporti tra istituzioni per riportarli su una vera parità di genere.

Letti i saluti istituzionali del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, visti i video saluti di Letizia Moratti e Cynthia Asmar, giornalista e Presidente dell’assemblea nazionale femminile del Partito Forze Libanesi, i lavori sono proseguito con la premiazione di donne che si sono distinte per l’impegno nell’impresa coma la chioggiotta Emy Tiozzo Brasiola, titolare di Alchemyst. Per gli Uomini Illuminati, tra i premiati, Gino Cecchettin.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, ore 18:04

Skip to content