Descrizione
Pericolosità estrema. Veniva catalogato così il platano di Viale Stazione il cui abbattimento ieri ha innescato polemiche in città.
Dal tabulato degli interventi manutentivi provenienti dalle verifiche effettuate sul patrimonio arboreo del Comune di Chioggia per l'anno 2025 risulta chiaro che l'albero costituiva un pericolo e pertanto andava tagliato.
"Quando un albero viene definito di pericolosità estrema è naturale che per questioni di sicurezza il dirigente debba provvedere all'abbattimento", dicono Mauro Armelao, sindaco di Chioggia, e Serena De Perini, Vicesindaco e Assessore al Verde pubblico del Comune. "Tutti gli alberi del territorio sono controllati e verificati dall’azienda di professionisti incaricata dal comune per seguire tutte le operazioni necessarie sulla verifica dello stato di salute del nostro patrimonio arboreo. È avvilente e anche molto pericoloso che molte persone pensino di potersi sostituire a dei professionisti del settore, dando giudizi privi di qualsiasi fondamento, addirittura arrivando a minacciare a mezzo social di denuncia e di morte chi lavora per l'Ente, e quindi anche per il bene di tutti. Alcune affermazioni non potranno più essere tollerate. Gli uffici hanno il diritto di svolgere le loro mansioni nella maniera più serena possibile.
Nessuno si diverte ad abbattere alberi, e la riprova è il numero di piantumazioni che si stanno effettuando nel territorio".
Dalla relativa scheda della pianta si legge: "Esemplare con numerose ferite cariate al colletto e al fusto. La branca di minori dimensioni rivolta verso Sud presenta una necrosi con carpofori di Phellinus con alterazioni dei tessuti legnosi estese. A livello della ceppaia, strumentalmente individuate degradazioni mal compartimentate con legno sano non piú
sufficiente al mantenimento del soggetto".